Pulsazione palpebra

Salve, da ormai più di un mese sto avvertendo un fastidiosissimo tremolio alla palpebra superiore dell'occhio dx.
Non è mai doloroso, solo tanto irritante, il tremolio è talmente forte che se mi guardo allo specchio vedo anche la palpebra pulsare da sola. A causa di queste pulsazioni, ho difficoltà persino a metter eyeliner. So che tale fenomeno può essere dovuto a situazioni di stress, o stanchezza, e che solitamente dura qualche giorno. Ma siamo quasi a due mesi che ho questo fastidio e non accenna a passare. Mi sento di specificare anche che sempre il lato destro del viso tende a tirarmi. (mai dolore) Mentre il braccio sinistro a volte lo sento stretto in una morsa. E da questa estate.. (luglio) ha iniziato a prudermi il labbro, solo un angolo del labbro superiore. In seguito a visita dermatologa non è stato riscontrato nè herpes nè altro. Effetivamente non si vede nulla. Ho utilizzato una crema al cortisone ed il fastidio è passato immediatamente per poi però ricomparire ad interruzione della crema.
Soffro inoltre di mal di testa frequenti e spesso molto intensi. E sono un soggetto allergico.
Vi ho scritto il quadro generale per capire se per questo problema alla palpebra dovrei rivolgermi ad un oculista o ad un neurologo per esami più approfonditi?
E a cosa può essere dovuto?
Mi sento di escludere lo stress che so già mi verrà citato.
Sono una ragazza serena, piuttosto lo stress mi sopraggiunge a causa di questi fastidiosi sintomi, che tuttavia spero non siano nulla di grave.
Attendo un vostro gentile riscontro.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
quando il blefarospasmo dura più di un mese bisogna rivolgersi al neurologo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor D'Ambrosio.
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Farò di certo accertamenti più approfonditi.
Grazie ancora.
Silvia
[#3]
dopo
Utente
Salve gentile dottore.
In seguito ai miei disturbi sopra elencati ho fatto risonanza magnetica "cervello e tronco encefalico, angio rm distr.vascolare intra-cranico, colonna" senza e con mezzo di contrasto.
Ho appena avuto il referto. In particolare vi riporto questa dicitura che proprio non riesco a capire.
"Angioma vertebrale D4.
Si segnala una lieve dislocazione posteriore del dente dell epistrofeo con aumento della distanza rispetto all arco anteriore dell atlante (circa 4 mm).
Che vuole dire tutto ciò?
Farò sicuramente leggere il referto al mio medico di base ma intanto spero nella sua risposta.
Grazie
Silvia