Modalità contagio herpes simplex

Buonasera,
vorrei sapere se si puó essere contagiati con uno sputo di saliva negli occhi da parte di una persona con un herpes labiale che presenta la crosta. La saliva in questo caso puó essere un veicolo del virus? Inoltre i baci sono contagiosi anche se non sono presenti vescicole ma solo la crosta?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
teoricamente la risposta è si a tutte le domande, ma al 90% lei ha già avuto contatto in passato con il virus quindi protetta da anticorpi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Intanto la ringrazio per la risposta,
Il problema è che da 9 giorni (da quando ho avuto il contatto scritto nel precedente messaggio) ho sensazione di bruciore e pizzicore a entrambi gli occhi. ieri sono andato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una iperemia congiuntivale con follicoli tarsali, cornea limpida e diottri trasparenti , quindi mi hanno detto che la mia è una congiuntivite allergica e mi hanno prescritto un collirio cortisonico.
Premettendo che io non ho mai avuto allergie di alcun tipo fino ad ora, è possibile che io abbia invece l’infezione primaria dell’herpes simplex e che questa dia gli stessi sintomi di una congiuntivite allergica?
Scusi se mi dilungo ma vorrei solo capire cos’ho. Il cortisone non l’ho ancora preso perchè ho letto che nel caso di un herpes è altamente controindicato.
In attesa di un suo gentile riscontro, le auguro buona giornata.