Blefarite o intolleranza lenti a contatto?

Buongiorno,
sono portatrice di LAC morbide annuali fatte da contattologo da molti anni (+ di 10 anni).

Ho sempre portato le lenti in modo corretto tutti i giorni senza abusarne. Purtroppo è da circa 3/4 anni ormai che non riesco più ad indossare frequentemente le lenti senza avere problemi all'occhio destro.
Dopo diverse visite oculistiche, in cui ho fatto anche Test di Schirmer, il mio occhio risulta sano, non particolarmente secco, la composizione della lacrima mi è stato detto ha una componente più acquosa che viscosa.

Generalmente non mi veniva prescritto cortisone, solo collirio Hylocomod e Artelac Gel prima di andare a dormire, e in una settimana il problema si risolveva.
Recentemente però, circa da un mese, mi è stata diagnosticata una blefarite con cura cortisonica (10 giorni 1 goccia al mattino) e poi a scalare (1 goccia lunedi e giovedi x 2 settimane) insieme a Cationorm collirio (3 gt al giorno o a necessità) che non tolleravo cambiato con Corneial collirio che ancora non tolleravo e quindi sono tornata ad Hylocomod.

Attualmente la condizione dell'occhio migliora solo a giorni alterni. Preciso che non indosso le lenti da quasi un mese.

Ho notato che l'occhio si secca molto durante la notte e con Artelac Gel la situazione migliora ma solo leggermente.
Ad oggi all'ennesimo controllo che devo programmare sono abbastanza preoccupata.

La situazioni con lenti giornaliere ad alto contenuto d'acqua non migliora, anzi il mio contattologo presume una possibile allergia al silicone ma anche con le sue lenti prive di silicone la situazione è identica, come alternativa mi suggerisce di provare con delle lenti semi rigide gas permeabili.

Preciso che non assumo farmaci particolari o contraccettivi ormonali.

Speravo di avere un vostro gentile parere professionale.

Grazie,
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.

Normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici e i cortisonici sono inefficaci.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!