Ritorno miopia dopo laser correttivo

Gentili Dottori. Circa 4 anni fa mi sono sottoposto al laser per correggere la miopia (circa 6 e 6. 50). In questo ultimo anno ho cominciato ad avere problemi e mi sono rivolto all'oculista (non quello che mi ha operato) e il risultato è che sono miope nuovamente (0, 50 ad occhio). Il dottore mi ha inoltre prescritto un collirio, perchè ho l'occhio molto secco (non mi sta aiutando granchè). Prima di (ri) fare gli occhiali, ho preso appuntamento con l'oculista che mi ha operato per domandarli come mai questo peggioramento. (ho appuntamento tra un paio di settimane) Lui mi aveva garantito che non avrei avuto problemi (o comunque non cosi presto). Voi cosa ne pensate? è possibile un ritorno della miopia? Dovrò Fare un nuovo intervento? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
la miopia progredisce sino ai 25-30 anni, quindi ogni trattamento fatto prima di questa età ha un certo rischio di regredire, non per errato trattamento ma per ulteriore allungamento del bulbo. È normale. Per i casi in cui il trattamento è necessario precocemente prescrivo poi la terapia per il contenimento della miopia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,le farò certamente sapere. Ho la visita il 23 ottobre, e anche io chiaramente attendo con impazienza di sentire il dottore che cosa ha da dirmi.
un Saluto a Lei.
[#3]
dopo
Utente
La visita ha evidenziato una miopia di 0.25 ad occhio ( non 0.50 come evidenziato nella prima visita). Il dottore mi ha consigliato di mettere gli occhiali solo in caso di necessità assoluta ( che per me sono la sera quando guido) per non abituare troppo gli occhi al loro utilizzo. Grazie.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2