Edema maculare e palestra

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni affetta da miopia elevata (occhio sx - 20 e occhio destro - 15). In occhio destro circa un mese fa ho iniziato a vedere le immagini distorte e dall'oct e fluorangiografia ho ricevuto diagnosi di edema maculare, per fortuna senza aver intaccato la membrana. Ho un piccola fuoriuscita di sangue nella macula, dovuta mi hanno detto alla mia elevata miopia. La cura è a base di collirio Yellox 2 gocce al giorno, di Vessel in compresse e vitreosan compresse effervescenti. Ogni 15 giorni mi reco al controllo ma la situazione rimane stabile, fino ad ora non è migliorata.
La diagnosi è stata Occhio dx: piccolo distacco dell'epitelio pigmentato in sede sub foveale
È passato un mese! I dottori mi hanno detto che ci vorranno mesi finché si riassorbi, il mio visus resta uguale 9/10.
Sono una ragazza molto sportiva, pratico palestra in sala attrezzi, non esagerato ma mi allevia tanto lo stress. Quando potrò tornare ad allenarmi? I medici non mi dicono nulla al riguardo. In palestra sollevo pesi non esagerati, massimo 8-10 chili e respiro sempre buttando l'aria in fuori.
C'è una correlazione tra questo tipo di attività sportiva e il mio edema? Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
da come lo descrive non è chiaro quale sia la patologia, comunque difficilmente scorsi fisici influiscono sull'occhio.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato diagnosticato un edema maculare.. Causato dal l'elevata miopia mi hanno detto. Me ne sono accorta perché ho iniziato a vedere ondulato, sia ciò che leggo, sia i bordi delle porte o in lontanaza vedo i volti un po' sfocati.
Non ho perso decimi di vista, però mi dà fastidio questa visione così... Dicono che mi si riassorbira' con il tempo.
Sono un po' titubante