Miopia dopo i 40 anni

Da una recente misurazione del visus risulta che ad un occhio, che era corretto per miopia con 1. 75 diottrie, ora la correzzione necessaria è 1 sola diottria.

Poichè ho 43 anni e da circa sei mesi non uso più gli occhiali per leggere vorrei capire se questo "miglioramento" della miopia è dovuto ad un inizio di presbiopia che compensa, pertanto, la precedente miopia la quale era risultata stabile negli ultimi 13 anni.

Inoltre vorrei sapere se fra qualche anno la miopia continuerà a "migliorare" e poi dovrò anche io - verso i 50 anni? - indossare occhiali per leggere da vicino.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SI
1)Questo "miglioramento" della miopia è dovuto
ad un inizio di presbiopia

2)... "migliorare" e poi dovrò anche io verso i 50 anni indossare occhiali per leggere da vicino.

risposta
speriamo di NO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013