Neurite e malattie

Buongiorno, vorrei porre un quesito importante che mi sta dando continue preoccupazioni tanto dormire male.
A giugno mi sono accorto di non veder bene, avevo 2. 75 di miopia nell occhio sinistro e 2. 50 di miopia nell’occhio destro, con L aggiunta di 0. 25 di astigmatismo in entrambi gli occhi. Per vari impegni universitari mi sono deciso di effettuare una visita a fine agosto in cui è risultata una diminuzione della miopia nell occhio destro di 0. 25 e l’assenza di astigmatismo. Ho portato questi occhiali due settimane senza notare miglioramenti, continuavo a vedere sfocato da lontano così ho effettuato un’altra visita da un altro oculista il quale dopo avermi visitato L occhio in tutti i modi e avendomi fatto provare gli occhiali con 2. 75 e 2. 50 di miopia vedevo benissimo. Quindi conferma l’assenza di astigmatismo, ma conferma anche il 2. 50 di miopia all occhio destro, accennando ad un’ipocorrezione. Ora ho questi nuovi occhiali da 2 giorni e noto che l’occhio sinistro ogni tanto mi dà palpitazioni e comunque non vedo proprio nitidamente da lontano. Da vicino, sia con che senza occhiali ci vedo benissimo, ma da lontano mi accorgo ancora che devo sforzare un po’ gli occhi. È possibile che, L occhio sinistro abbia lavorato tanto negli ultimi periodi in cui il destro non vedeva bene, e quindi ora deve un po’ recuperare? Quanto tempo ci dovrebbero mettere gli occhi a recuperare? Inoltre ora ho paura di avere una neurite perché mi ero accorto che avevo un po’ più di sensibilità alla luce e se entrò in una stanza totalmente buia non vedo niente, anzi mi sembra di vedere come dei flash.. inoltre è da quando iniziai a vedere sfocato a giugno, che ho notato un peggioramento delle mosche/corpi volanti, che compaiono se ad esempio pongo lo sguardo tutto da un lato e poi lo giro subito verso l’altro. Ci sono questi corpi che compaiono nel centro e sono velocissimi. Il primo oculista dopo avergli riferito la presenza di questi corpi, mi ha fatto un oct (se volete allego foto) e ha detto che è tutto ok, che sono dei problemi funzionali e che l’occhio sta bene. Io vorrei capire se ho problemi al nervo ottico, sono molto spaventato da questa storia. L ultimo oculista invece mi ha prescritto integratore Vitreosan da prendere tutte e 40 le capsule ed un collirio da mettere mattina e sera che si chiama NextalGel ma io per ora non vedo miglioramenti.. . devo effettuare esami specifici? Vorrei un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
PER PIACERE
Sia Gentile
mi copia i referti dell’OCT e delle visite dei colleghi oculisti?


MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
salve la ringrazio per la risposta, per quanto concerne l’OCT non so se le posso allegare le immagini, nascondendo i dati..
il referto riporta solo questo: Oct maculare, reperti nei limiti.
Per ciò che riesco a vedere io e descriverle, ci sono due fogli con un cerchio, al di sotto della retina map. Il cerchio riferito all’occhio destro, è tutto verde con al centro un cerchio più piccolo di colore giallo. Accanto poi, vi è un cerchio mappato colorato di verde, con del giallo sempre al centro e delle sfumature di rosso intorno ( tra 333 e 337). Per quanto riguarda l’occhio sinistro il cerchio è completamente verde, mentre quello mappato è verde, con del giallo tra 349 e 326, e nel cerchio al centro piccolo c’è una piccolissima macchia rossa. I range descritti per tali colori sono: rosso >99%, giallo 95-99% e verde 5-95%. Non ho idea di cosa le stia descrivendo, ma spero possa esserle utile. Per quanto riguarda i referti oculistici, nell ultimo vi è scritto: Vm 10/10, Dx -3.50 Sx -3.75. Tono 17 mm, nella norma. E.D dopo midriosi farmacologica = nulla di patologico clinicamente. Evidente sia al segmento (la parola dopo non la capisco), sia al fondo. Riferisce miodesopsie.
[#3]
dopo
Utente
Utente
La precedente visita oculistica invece ha tale referto: Dx -3.50 sf -0.50 ax 70= 10/10; Sx -3.75 sf -0.25 ax 105= 10/10.
K topografici Dx K1= 42.00 K2= 42.50 ax 73; Sx K1= 42.30 K2= 42.80 ax 100;
Pachimetria centrale Dx= 603 micron; Sx= 612 micron;
Inoltre non so se può essere correlato, ma ogni tanto nel pomeriggio o alla sera, dopo aver studiato, avverto spesso un mal di testa nella zona delle tempie e un senso di testa pesante che invece è continuo, ma non esageratemente influente. Il collo comunque lo sento parecchio rigido.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Il fatto che non mi abbia più risposto non mi rincuora dottore.. vorrei solo capire se ci sono i presupposti di un problema di neurite ottica. La cosa che non capisco, è come mai se chiudo un occhio, adesso non riesco a vedere bene dall’occhio sinistro, ossia quello in cui la miopia era rimasta invariata e da cui prima vedevo bene con entrambi gli occhiali. Da quello destro invece vedo bene adesso che la miopia L abbiamo portata a 2.50 come ha detto L ultimo oculista. Un’altra cosa strana sono questi colpi di mal di testa che mi prendono alle tempie e che durano poco, e delle palpitazioni che ho all’occhio sinistro da circa una settimana. Non ho altri sintomi, i colori li vedo uguali.
Grazie anticipatamente se risponderà qualcuno...
[#5]
dopo
Utente
Utente
C'è qualche specialista che mi potrebbe rispondere all'ultimo quesito gentilmente. Adesso non riesco a vedere bene con l'occhio sinistro, ossia quello in cui la miopia era rimasta stabile e tra l'altro mi provoca spesso palpitazioni. Mi succede ogni giorno e più volte all'interno di un giorno, durano pochi secondi e poi vanno via, ma sono ripetute.
Può essere dovuto al fatto che si sia sforzato mentre non avevo una corretta gradazione dell'occhio destro? cosa dovrei fare? con l'occhio destro vedo bene e non mi succede nulla. Grazie

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto