Neurite e malattie

Buongiorno, vorrei porre un quesito importante che mi sta dando continue preoccupazioni tanto dormire male.
A giugno mi sono accorto di non veder bene, avevo 2. 75 di miopia nell occhio sinistro e 2. 50 di miopia nell’occhio destro, con L aggiunta di 0. 25 di astigmatismo in entrambi gli occhi. Per vari impegni universitari mi sono deciso di effettuare una visita a fine agosto in cui è risultata una diminuzione della miopia nell occhio destro di 0. 25 e l’assenza di astigmatismo. Ho portato questi occhiali due settimane senza notare miglioramenti, continuavo a vedere sfocato da lontano così ho effettuato un’altra visita da un altro oculista il quale dopo avermi visitato L occhio in tutti i modi e avendomi fatto provare gli occhiali con 2. 75 e 2. 50 di miopia vedevo benissimo. Quindi conferma l’assenza di astigmatismo, ma conferma anche il 2. 50 di miopia all occhio destro, accennando ad un’ipocorrezione. Ora ho questi nuovi occhiali da 2 giorni e noto che l’occhio sinistro ogni tanto mi dà palpitazioni e comunque non vedo proprio nitidamente da lontano. Da vicino, sia con che senza occhiali ci vedo benissimo, ma da lontano mi accorgo ancora che devo sforzare un po’ gli occhi. È possibile che, L occhio sinistro abbia lavorato tanto negli ultimi periodi in cui il destro non vedeva bene, e quindi ora deve un po’ recuperare? Quanto tempo ci dovrebbero mettere gli occhi a recuperare? Inoltre ora ho paura di avere una neurite perché mi ero accorto che avevo un po’ più di sensibilità alla luce e se entrò in una stanza totalmente buia non vedo niente, anzi mi sembra di vedere come dei flash.. inoltre è da quando iniziai a vedere sfocato a giugno, che ho notato un peggioramento delle mosche/corpi volanti, che compaiono se ad esempio pongo lo sguardo tutto da un lato e poi lo giro subito verso l’altro. Ci sono questi corpi che compaiono nel centro e sono velocissimi. Il primo oculista dopo avergli riferito la presenza di questi corpi, mi ha fatto un oct (se volete allego foto) e ha detto che è tutto ok, che sono dei problemi funzionali e che l’occhio sta bene. Io vorrei capire se ho problemi al nervo ottico, sono molto spaventato da questa storia. L ultimo oculista invece mi ha prescritto integratore Vitreosan da prendere tutte e 40 le capsule ed un collirio da mettere mattina e sera che si chiama NextalGel ma io per ora non vedo miglioramenti.. . devo effettuare esami specifici? Vorrei un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
PER PIACERE
Sia Gentile
mi copia i referti dell’OCT e delle visite dei colleghi oculisti?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
salve la ringrazio per la risposta, per quanto concerne l’OCT non so se le posso allegare le immagini, nascondendo i dati..
il referto riporta solo questo: Oct maculare, reperti nei limiti.
Per ciò che riesco a vedere io e descriverle, ci sono due fogli con un cerchio, al di sotto della retina map. Il cerchio riferito all’occhio destro, è tutto verde con al centro un cerchio più piccolo di colore giallo. Accanto poi, vi è un cerchio mappato colorato di verde, con del giallo sempre al centro e delle sfumature di rosso intorno ( tra 333 e 337). Per quanto riguarda l’occhio sinistro il cerchio è completamente verde, mentre quello mappato è verde, con del giallo tra 349 e 326, e nel cerchio al centro piccolo c’è una piccolissima macchia rossa. I range descritti per tali colori sono: rosso >99%, giallo 95-99% e verde 5-95%. Non ho idea di cosa le stia descrivendo, ma spero possa esserle utile. Per quanto riguarda i referti oculistici, nell ultimo vi è scritto: Vm 10/10, Dx -3.50 Sx -3.75. Tono 17 mm, nella norma. E.D dopo midriosi farmacologica = nulla di patologico clinicamente. Evidente sia al segmento (la parola dopo non la capisco), sia al fondo. Riferisce miodesopsie.
[#3]
dopo
Utente
La precedente visita oculistica invece ha tale referto: Dx -3.50 sf -0.50 ax 70= 10/10; Sx -3.75 sf -0.25 ax 105= 10/10.
K topografici Dx K1= 42.00 K2= 42.50 ax 73; Sx K1= 42.30 K2= 42.80 ax 100;
Pachimetria centrale Dx= 603 micron; Sx= 612 micron;
Inoltre non so se può essere correlato, ma ogni tanto nel pomeriggio o alla sera, dopo aver studiato, avverto spesso un mal di testa nella zona delle tempie e un senso di testa pesante che invece è continuo, ma non esageratemente influente. Il collo comunque lo sento parecchio rigido.
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che non mi abbia più risposto non mi rincuora dottore.. vorrei solo capire se ci sono i presupposti di un problema di neurite ottica. La cosa che non capisco, è come mai se chiudo un occhio, adesso non riesco a vedere bene dall’occhio sinistro, ossia quello in cui la miopia era rimasta invariata e da cui prima vedevo bene con entrambi gli occhiali. Da quello destro invece vedo bene adesso che la miopia L abbiamo portata a 2.50 come ha detto L ultimo oculista. Un’altra cosa strana sono questi colpi di mal di testa che mi prendono alle tempie e che durano poco, e delle palpitazioni che ho all’occhio sinistro da circa una settimana. Non ho altri sintomi, i colori li vedo uguali.
Grazie anticipatamente se risponderà qualcuno...
[#5]
dopo
Utente
C'è qualche specialista che mi potrebbe rispondere all'ultimo quesito gentilmente. Adesso non riesco a vedere bene con l'occhio sinistro, ossia quello in cui la miopia era rimasta stabile e tra l'altro mi provoca spesso palpitazioni. Mi succede ogni giorno e più volte all'interno di un giorno, durano pochi secondi e poi vanno via, ma sono ripetute.