Congiuntivite o stanchezza oculare?

Salve gentili dottori

Il 20/09/19 sono amdato dal mio medico oculista per un occhio che si era fatto completamente rosso ma non bruciava.
Mi ha riscontrato una congiuntivite infettiva e mi ha prescritto netildex per 5 giorni 4 volte al giorno all pchio destro e mattina e sera a quello sinistro solo dopo 3 giorni l'occhio bruciava e chiamandolo. mi ha detto di usarlo altri 2 giorni mattina e sera e interrompere. E cosi ho fatto solo che da allora brucia e mi sembra di aver perso acutezza visiva.. come se mi dovessi sforzare per leggere insomma.

Ho richiamato il dottore che pero era influenzato e mi ha potuto rivedere solo oggi dicendomi che l occhio brucia e non era più tanto rosso e che poteva essere l'ultilizzo di pc e smartphone.

Ora leggendo pero la prescrizione mi ha prescritto il betabiotpal mattina e sera per una settimana solo leggendo su internet ho visto che serve per curare le congiuntiviti infettive.

Sono un pò confuso e sto soffrendo e non poco dato che gli occhi continunano a bruciare e mi sforzo a vedere.

Vorrei gentilmente chiedervi un vostro parere e se un tampone oculare è consigliato. Inoltre volevo chiedervi dato che ho letto che il netildex va usato per più tempo e non per periodi cosi brevi se si possono essere sviluppate batteroresistenze.. . .
Infine volevo chiedervi se senza un esame del fondo oculare è possibile vedere se l'infezione si è protratta diciamo nella parte posteriore dell'occhio dato che mi ha guardato solo a microscopio con la lampadina.

Ormai è passato 1 mese e sembra davvero un inferno.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) se un tampone oculare è consigliato.
risposta
Direi proprio di NO

2)Inoltre volevo chiedervi dato che ho letto che il netildex va usato per più tempo e non per periodi cosi brevi se si possono essere sviluppate batteroresistenze.. .
Risposta
mi pare che deve lasciare fare ai medici il loro lavoro

3) senza un esame del fondo oculare è possibile vedere se l'infezione si è protratta diciamo nella parte posteriore dell'occhio dato che mi ha guardato solo a microscopio con la lampadina.
risposta
il suo medico oculista ha fatto tutta la semeiotica di questi casi.
Se avesse avuto una infezione posteriore , avrebbe avuto una endoftalmite e avrebbe già perso la funzione visiva se non addirittura l’occhio

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,

Ma se visitandomi la seconda volta ha asserito che fosse affaticamente per quale motivo debbo usare un collirio antibiotico?
E se c'è un infezione perchè ritiene che il tampone non vada fatto?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE
1)Ma se visitandomi la seconda volta ha asserito che fosse affaticamente per quale motivo debbo usare un collirio antibiotico?
risposta
questo non deve chiderlo a me, ma la collega che le ha prescritto il collirio.

2)E se c'è un infezione perchè ritiene che il tampone non vada fatto?
risposta
perche nella mia esperienza clinica (lunga) mi è sempre capitato di avere tamponi positivi allo Stafilococco che è un germe saprofita della pelle.
Oggi con molto più successo si studia il microbioma e microbiota oculare, questo si che funziona

buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,

Mi scusi se la disturbo ancora ma lo studio del microbioma e del microbiota oculare si effettua in laboratorio?

Vorrei solo essere sicuro che vi sia o non vi sia infezione per procedere nel migliore dei modi senza usare colliri se non ve ne alcuna necessità... dato che già soffro di fotofobia e vedo dei filamenti dinanzi agli occhi.

Ringraziandola cordialmente