Perdita della vista a un occhio in poco tempo

Salve, sono una ragazza di diciannove anni, porto gli occhiali da quando ho 5 anni e soffro di astigmatismo e un po' di ipermetropia. Ho una differenza di astigmatismo sui due occhi abbastanza rilevante (occhio sinistro 1. 25/ occhio destro 4. 25) e sono sempre rimasta costante, non ci sono mai stati peggioramenti nella mia vista, fino però a qualche giorno fa. Il problema è l'occhio destro, un mese fa avevo 3. 75 di astigmatismo e appunto in solo un mese è peggiorato di mezza diottria. È da preoccuparsi? Premetto che ultimamente la mia cura degli occhi non è eccellente, ho usato più o meno quotidianamente le lenti a contatto e, inconsapevolmente, il liquido forse anche scaduto, mi è capitato che mi dimenticassi una volta di bagnare le lenti con il liquido dopo averle tolte e di indossarle lo stesso la mattina seguente e poi quasi tutta la settimana successiva. Inoltre sto molto davanti al cellulare e nell'ultimo mese non ho dormito regolarmente. Pensate che questo improvviso peggioramento sia stato causato da tali comportamenti o è difficile che questi bastino a causare una perdita della vista di tale portata? E secondo voi se evitassi questi atteggiamenti sbagliati tornerei alla stabilità alla quale ero abituata? Vi prego di rispondermi perché la cosa mi preoccupa molto. Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara
deve essere valutata clinicamente
a Maniago bravissima la dottoressa Paola Marin.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013