Utilizzo Lacrime artificiali

Buongiorno,
Un anno e mezzo fa mi sono sottoposto ad intervento di chirurgia refrattiva (prk) per miopia moderata (-3 entrambi gli occhi). Da quel giorno utilizzo quotidianamente lacrime artificiali Optive. Volevo sapere se l'utilizzo reiterato di questo prodotto può causare problematiche e o effetti collaterali all'occhio, al nervo ottico o influire sulla pressione oculare.
Grazie a tutti per le eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Antonella Calabrese Oculista 2 1
Buongiorno. L’utilizzo di sostituti lacrimali non ha nessun effetto negativo nel tempo. Anzi è consigliato in chi si è sottoposto a chirurgia refrattiva in quanto in genere la secchezza oculare è una delle conseguenze. Ovviamente le preciso che questa consulenza non può essere considerata alla stregua di una visita oculistica, a cui le consiglio comunque di sottoporsi con regolarità per poter affrontare eventuali problematiche che solo una visita in piena regola può individuare.

Dr.ssa Antonella Calabrese