disturbi legati alla cataratta

Salve dottore, ho 73 anni e mi e' stata diagnosticata la cataratta all'occhio sx. Ho paura dell'intervento anche se dicono che e' molto semplice-Desidero sapere intanto se i disturbi che ho sono causati dalla cataratta:

a volte mi sveglio col mal di testa
guardare la luce mi fa bruciare gli occhi e a volte devo strizzare gli occhi per guardare
sensazione di stanchezza visiva
con gli occhiali da sole soffro meno
a volte sensazione di vertigini
se leggo molto a volte mi si offusca la vista. Con l'occhio dx vedo bene ma se lo chiudo, col sx vedo appannata.
se guido di giorno il sole mi disturba, di sera sono i fari a crearmi problemi di guida. La mattina metto il collirio clarastill.
disturbi, sensazione di vertigini dopo aver lavorato al pc anche perché non leggo bene
un 'ultima cosa, quando ho fatto la visita mi e' stato detto che nonostante l'atropina ia pupilla non si dilata molto, che succede a questo punto?
Grazie della risposta
Floris
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
tutti i disturbi che ha elencato sono direttamente o indirettamente correlati alla presenza della cataratta. se ci sono difficoltà alla vista che disturbano la sua vita quotidiana è bene sottoporsi a questo intervento.
per la dilatazione non si preoccupi, in fase preoperatoria si troverà un metodo per poterla dilatare eventualmente anche in modo meccanico.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott-Munno della risposta celere.Scusi che vuol dire dilatare in modo meccanico. In attesa dell'intervento posso continuare a mettere clarastill collirio che mi era stato dato da un primo controllo.

Quindi vertigini dopo alcune ore al pc e svegliarsi col mal di testa al mattino la causa e' da attribuire alla cataratta.
In attesa della risposta la saluto sentitamente
floris