Distacco di retina, operazione effettuata ma vista deformata ancora dopo qualche mese.

Buongiorno,
Scrivo per avere qualche parere e/o consiglio se possibile.

Qualche mese fa sono stato operato per distacco della retina progressivo seguito trauma.
Il trauma è stato causato da un gancio elastico (usati per il trasporto di oggetti pesanti).

L'operazione è stata un successo, mi hanno impiantato un "anello" di silicone (vitrectomia se non erro) per riavvicinare e permettere all'occhio di cicatrizzarsi naturalmente.

Ora, dopo tre/quattro mesi, ho ancora la vista deformata. Per fare un esempio, non riesco a visualizzare una linea "retta" ma mi sembra abbia curvature ogni paio di cm. Mi risulta quindi abbastanza insopportabile utilizzare l'occhio in questione.

Mi chiedevo se questo problema fosse risolvibile (eventualmente con altre operazioni o trapianti) o se potesse essere un danno permanente.

Grazie in anticipo,
Saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
per rispondere a questa domanda deve effettuare un esame specialistico che si chiama OCT maculare. attraverso questo esame sarà possibile stabilire la natura e il motivo della deformazione delle immagini e quindi porre rimedio.
sono conseguenze naturali per un intervento sulla retina.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it