Lenti a contatto afocali dopo sostituzione cristallino

Buongiorno,
ho 47 anni e causa discreta miopia e astigmatismo ho effettuato la settimana scorsa in entrambi gli occhi un intervento di facoemulsificazione di cataratta con impianto di IOL torica.
Gli interventi sono riusciti molto bene e adesso a media e lunga distanza vedo benissimo. Ovviamente sapevo che sarebbe rimasta e leggermente peggiorata la vista da vicino per cui adesso (prima no), per leggere o utilizzare il PC, devo utilizzare gli occhiali da lettura. La mia tipologia di lavoro, mi porta a continui spostamenti da un ufficio all'altro e da una scrivania all'altra, sara' un togli e metti continuo degli occhiali, ho letto dell'esistenza di lenti a contatto afocali per chi ha problemi a vedere da vicino.
Chiedo pertanto se prima di tutto chi ha avuto un intervento come il mio può applicare lenti a contatto, in piu', se questa tipologia di lenti possono essere una buona soluzione. Attualmente come occhiali da lettura ho un +1, 5
Ringrazio anticipatamente dall'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sicuramente può applicarle, va valutata la superficie corneale ma non dovrebbero esserci problemi. io comunque utilizzerei occhiali per tutti i giorni.
se proprio diventa difficoltoso si può valutare lentina.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it