Timololo e distrofia corneale

Buon giorno,
3 giorni fa ho fatto una visita oculistica dove il dottore ha rilevato una pressione endoculare di 23 mmHg nell'occhio destro e 25 nel sinistro, e mi ha quindi prescritto una terapia con Timogel (una goccia al mattino su entrambi gli occhi), che secondo lui dovrò continuare a vita.
Tra 3 settimane dovrò fare una visita di controllo della pressione. Altra anomalia riscontrata: distrofia corneale con endotelio a ferro battuto. Avevo fatto altre visite in precedenza (una a settembre scorso da altra professionista con molta esperienza che aveva rilevato una pressione di 16 mm Hg su entrambi gli occhi), ed una a luglio scorso (da altra oculista che utilizzando sia il tonometro a soffio che ad applanazione aveva rilevato 18 mm al destro e 19 al sinistro). Vi domando, sulla base delle 3 diverse rilevazioni, se sia il caso di iniziare così rapidamente una terapia con timololo, senza fare un' ulteriore misurazione, e considerata soprattutto la distrofia corneale.
Grazie
Max
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dalle linee guida è indicato un esame dal campo visivo prima di decidere per una terapia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!