Referto oculista

Buon giorno dottori.
Ho fatto una visita di controllo perché dovrei prendere un paio di occhiali nuovi. Mi aspettavo il classico referto tipo dove mi indicavano sfera cilindro ecc. cosìcche io potessi ordinarmi le lenti da sola.. . . ma invece nel referto mi ritrovo le seguenti diciture:

Lenti attualmente in uso:

OD -0, 75=+0, 25/14
OS -0, 75=+0, 50/113.

Ovviamente per fare un paio di occhiali nuovi mi viene chiesto le diottrie, cilindro e asse. Ma da questi valori non riesco a capire nulla. Qualcuno può aiutarmi?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
occhio destro: sfera -0.75 cilindro +0.25 asse 14
occhio sinistro: sfera -0,75 cilindro +0.50 asse 113

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta Dottore. Siccome non mi era arrivata la notifica di risposta, ieri sono andata in un ottica della mia città e ho chiesto di misurarmi le lenti.... ma i valori che sono usciti sono completamente diversi da quelli rilevati dall'oculista....
le inserisco i valori:
Occhio destro: SFERA -0,50 CILINDRO -0,25 ASSE 100
Occhio sinistro: SFERA -0,25 CILINDRO -0,50 ASSE 30

E' normale questa differenza di valori? Mi sembra stranissimo.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
La riporti per verifica
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore. Non ho avuto ancora modo di farmi ricontrollare la vista ma per completezza le scrivo quanto seguo. Il mio referto dell’oculista oltre ai valori inseriti riporta questi:
Cicloplegia: OD -0,50=-0,25/106. OS -0,25=-0,25/73

Ho trovato un referto vecchio di un paio d’anni che riporta quanto segue
OD -0,50 sf e -0,25 cil 100
OS -0,25 sf e -0,50 cil 140

Ora, per prendere gli occhiali quali valori del primo referto devo tenere?
Il referto vecchio è normale che il valore del cilindro sia negativo e ora è positivo?
Grazie
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
L’ultimo referto In ordine cronologico è quello più corretto sicuramente
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore! Un ultima domanda così potrò prendere gli occhiali!

Quindi per l'ordine dei miei occhiali non utilizzo i valori riportati dopo Ciclopegia ma utilizzo questi:

OD: sfera -0,75 cilindro +0,25 asse 14
OS: sfera -0,75 cilindro +0,25 asse 113

corretto?
[#7]
dopo
Utente
Dottore, se potesse rispondermi gliene sarei grata....
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166