Vista leggermente sfocata a tutte le distanze

Buon giorno,
volevo chiedere quale potrebbe essere la causa di una vista leggermente sfocata a tutte le distanze. Nel 2011 ho fatto la Lasik per miopia e astigmatismo (in ogni occhio rispettivamente circa -3, 00 di miopia e -1, 5 di astigmatismo). Dopo l'operazione ci ho messo qualche mese a vederci bene, in condizioni di luce buona vedevo molto bene, il problema erano le distanze medie e quando c'era poca luce. Comunque per questo motivo avevo fatto un occhiale che ho usato per qualche mese al lavoro in ufficio e poi la vista si é sistemata e non ne ho piú avuto bisogno.
Da circa un anno uno sfocamento della vista specialmente quando c'é poca luce. 2 settimane fa ho fatto una visita da un ottico perché sentivo la necessitá di vedere meglio in occasione di seminari, corsi ecc. che vengono svolti in ambienti dove in certi momenti si abbassano le luci e c'é una luce soffusa. Anche in casa mi accorgo di non vedere molto bene, ho sempre pensato fosse colpa dell'occhio secco (che effettivamente é abbastanza asciutto), ma effettivamente mettendo gli occhiali che mi ha fatto questo ottico (-0, 25 miopia in ogni occhio) vedo nitido e soprattutto quando guardo lontano, dopo aver guardato da vicino, vedo bene subito, senza dover aspettare 1-2 secondi per far accomodare l'occhio. In condizioni di luce buona, invece, vedo bene, anche molto lontano (con questi occhiali peró vedo meglio).
Ciò che non riesco a capire é perché, se il difetto visivo é cosí piccolo e comunque si tratta di miopia, vedo piú nitido con questi occhiali anche a brevissime distanze, p. es ad una distanza di 50 cm? Non dovrei vedere sfocato solamente ad una distanza da 4 metri in poi? (calcolo 100: 0, 25). L'ottico mi ha detto che non ho astigmatismo, solo questa leggera miopia. Non mi avrebbe neanche fatto gli occhiali se non avessi insistito per il fatto che durante questi seminari ho la necessitá di vedere bene.
In pratica con questi occhiali vedo nitido a tutte le distanze; da lontano chiaramente noto piú differenza, mentre da vicino vedo un po'piú nitido. La domanda é quindi questa: perché con questi occhiali vedo meglio anche da vicino, trattandosi di sola miopia, e in aggiunta cosí lieve?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'ottico non visita, misura al più le lenti. Faccia una visita oculistica per chiarimenti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!