Macchia nera quando sbatto l'occhio destro?

Buongiorno dottori,

Da qualche giorno ho questo sintomo: quando sbatto l'occhio destro vedo per un istante una macchia nera, molto simile a quello che si vede quando si guarda direttamente il sole e la retina rimane impressionata. Dura un secondo e sparisce immediatamente: se non sbatto l'occhio e guardo in giro non si ripresenta.
Se con la mano tocco la palpebra facendo leggera pressione si ripresenta leggermente mobile e appena rilascio sparisce.

Sono stato questa mattina dall'optometrista, ho una miopia elevata associata a miodesopsie, e mi ha consigliato di andare dall'oculista ovviamente, ma il mio medico di fiducia non ci sarà fino a dicembre. Vorrei chiedervi se in base a questo sintomo devo procedere al più presto nel trovare uno specialista oppure posso aspettare fino a dicembre il mio di fiducia.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
in caso di comparsa di fenomeni nuovi è indicata una visita quanto prima.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!