Disturbi palpebra inferiore e superiore

Da circa 5 - 6 mesi si è formata una piccola pallina nella palpebra inferiore sinistra. Da molto piccola e indolore si sta ingrandendo, provocando arrossamento all'occhio quasi quotidiano. Curo con collirio e olio o crema idratante sulla palpebra con effetti molto limitati. Potrebbe essere una calazio? La cosa strana è che da inizio settembre si sono formate, sempre sullo stesso occhio ma sulla palpebra superiore, dei granelli di forma regolare e di colore chiaro che ugualmente tendono a prudere e a gonfiare palpebra, occhio e zona perioculare. Premetto che porto occhiali da oltre 30 anni, raramente lenti a contatto, lavoro al computer e ho le iridi chiare. D'estate ho sempre sofferto di fotosensibilita' e forse di congiuntivite allergica. Nei mesi di maggio e giugno 2019 ho fatto una visita dermatologica e oculistica ma entrambi gli specialisti hanno sottovalutato il problema, non fornendomi di fatto risposte. Ora il mio dubbio è lo specialista al quale rivolgermi, a questo punto a pagamento, oculista o dermatologo? Come posso alleviare il disagio all'occhio nel frattempo? Sbaglio qualcosa? Non ho un'alimentazione pesante, non mangio fritti, poca carne, mangio cereali, frutta, verdura e latticini in quantità moderate.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
sembrerebbe dovuto ad una blefarite. Normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!