Oculistica

CAUSA BLEFARITE E CONGIUNTIVITE CRONICI RICORRENTI CHE, MALGRADO VARIE VISITE E PRESCRIZIONI, DA ALCUNI ANNI INCIDONO SULLA QUALITA' DELLA MIA VITA, VORREI ALCUNI CHIARIMENTI: 1-QUAL'E' LA DIFFERENZA FRA CONGIUNTIVITE E BLEFARITE? 2-PERCHE' LA MIA BLEFARITE SI E' CRONICIZZATA, CIOE' SCOMPARE CON LE CURE, MA POI E' RICORRENTE DOPO QUALCHE SETTIMANA? 3-SE LA CAUSA SONO BATTERI SULLE CIGLIA, PERCHE' NON SI RIESCE AD ELIMINARLI PERMANENTEMENTE CON GLI ANTIBIOTICI? 4- PERCHE' MI PRESCRIVONO LACRIME ARTIFICIALI, VISTO CHE GLI OCCHI SONO DIVENTATI COMUNQUE MOLTO LACRIMOSI? 5-PERCHE' MI PRESCRIVONO ANCHE ANTINFIAMMATORI STEROIDEI, VISTO CHE, A LUNGO TERMINE, SONO PERICOLOSI, SE DOBBIAMO COMBATTERE DEI BATTERI? 6-PERCHE' L'OCCHIO SINISTRO RISULTA PIU' CAGIONEVOLE DEL DESTRO? - 7-PERCHE' UN SINTOMO E' SIMILE A QUELLO DELLA VECCHIA CHERATITE: DI NOTTE VEDO I FARI DI ALCUNE AUTOMOBILI SCOMPOSTI IN UN ALONE DI RAGGI? 8-POTREBBE ESSERSI OFFUSCATO IL CRISTALLINO ARTIFICIALE?
TUTTO E' INIZIATO 15 ANNI FA, CON UNA CHERATITE PUNTATA RICORRENTE, CRONICIZZATASI PER DUE ANNI, POI "TRASFORMATASI " IMPROVVISAMENTE IN CATARATTA A ENTRAMBI GLI OCCHI, CHE PRIMA NON AVEVO. SOSPETTO CHE LA CHERATITE O I COLLIRI CONTRO DI ESSA ABBIANO CAUSATO LA CATARATTA. PRIMA DELL'OPERAZIONE UNO DEGLI OCCHI SUBI' UN TRATTAMENTO LASER: FORSE PER QUESTO E' PIU' CAGIONEVOLE? ATTUALMENTE CURO I SINTOMI CON LA POMATA PENSULVIT, CHE RISULTA EFFICACE, ANCHE SOLO DOPO 2-3 APPLICAZIONI, MA POI, DOPO 2-4-5 SETTIMANE SI RIPRESENTANO I SINTOMI, PIU' O MENO LIEVI O SEVERI. ANCHE SE UNA CURA DEFINITIVA NON FOSSE ACCESSIBILE, VORREI ALMENO COMPRENDERE LA MIA SITUAZIONE. INOLTRE RISCONTRO CHE MOLTE ALTRE PERSONE OPERATE DI CATARATTA LAMENTANO VARI DISTUBI, OCCHI LACRIMOSI, ECC..
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
per suo orientamento le confermo le diagnosi ricevute negli ambulatori oculistici durante gli ultimi 7 anni e i farmaci prescritti. 2011: piccolo traumatismo palpebrale e congiuntivite catarrale/vigamox, lotemax, optive- 2014:alterazione lacrimale,blefarite ciliare eritematosa/xiloial- 03. 2016 alterazione lacrimale /xailin hydrate - 11.2016 blefarite, secrezione filamentosa al fornice,iperemia della congiuntiva tarsale/ blefarette betabioptalcationorm-01.2017 blefarite/septavis visublefarite, optive plus-05.2017 blefarite/ ozolid, visublefarite,lacrisek-07.2018 blefarite silverix, pensulvit,prolid ofta-10.2018 blefarite,dislacrimia/alo cross.
Visto che finora il problema non e' stato risolto,le chiedo se c'e da fidarsi ricorrendo ad un approccio DIVERSO alla malattia, sulle CAUSE e non le manifestazioni, con la luce pulsata, massaggio del bordo palpebrale,pulizia delle ghiandole del melbonio. La struttura pubblica non lo pratica?