Occhi rossi da più di due mesi

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni e da più di due mesi ho fastidi agli occhi.. . adesso mi spiego meglio. A fine agosto mi è entrato un corpo estraneo nell occhio sx sono stata al PS dove mi hanno tolto questo CE minuscolo e trasparente situato sotto la palpebra superiore (non me lo hanno fatto vedere) tepapia x 7di con Xanternet. Dopo 5 giorni di terapia accuso forte bruciore e lacrimazione nella caruncola, con forte rossore e sensazione di granello di sabbia e come se un nervetto tirasse verso il basso. Sospendo terapia pensando ad un fenomeno di sensibilizzazione. Dopo 10 giorni visita oculistica a pagamento. Vista ok però mi viene diagnosticata la sindrome dell’occhio secco. Mi viene prescritto betabioptal x 8 di. L’occhio sempre arrossato e in più si aggiunge la sensazione di puntura di spillo e forte prurito alla caruncola. Occhio destro perfettamente sano. Inizio terapia con lacrime artificiali hyalostill. Mi reco nuovamente al pronto soccorso perché i disturbi continuano e mi viene diagnosticata una iperemia a livello della caruncola probabilmente causata da reazione allergica al collirio precedente, cornea indenne. Terapia con flauton e brunistill x 10 di. Occhio sembra stare meglio ma appena termino terapia tutto torna come prima. Altra visita da altro oculista e niente mi dice di continuare con flauton e che mi vuole rivedere a terapia conclusa. Nel frattempo gli stessi sintomi compaiono nel dx (nel frattempo è passato un mese e mezzo) che prima non aveva niente e stavo benissimo. Torno e mi dice anche lui sindrome da occhio secco senza indagare oltre da cosa sia originata questa patologia. Premetto che prima di quell episodio di CE stavo benissimo con i miei occhi! La mia domanda: possibile che la sindrome da occhio secco sia cominciata da un occhio per poi spostarsi anche all’altro? A me sembra più un contagio.. (premetto che non ho mai avuto secrezioni di tipo purulento) solo una mattina avevo una lieve patina biancastra che poi non è più comparsa. I sintomi che ho ora sono prurito dentro e fuori le palpebre, rossore a livello congiuntivale e la sclera che prima era bianca in entrambi gli occhi ora si sta velando con micro capillari e ha assunto un colore strano. Sensazione di bruciore perenne che non si attenua nemmeno con lacrime in forma gel (tipo iridium A) . Punture di spillo sulla sclera. Sono molto in ansia perché nessuno dei medici consultati ha preso seriamente tutti questi disturbi. Intanto la mia vita è peggiorata. Se qualcuno può darmi un consiglio ne sarei molto grata. Pensavo di fare un tampone oculare ad entrambi gli occhi sia per batteri normali che per clamidia però al laboratorio della mia città non lo fanno per i virus quindi non saprei.. . su internet ho letto molte cose e vorrei cominciare a indagare per esclusione. Ho anche in programma esami del sangue. Se qualche medico ha voglia di darmi consigli ne sarò molto grata. Grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
la disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore, quello che più mi lascia perplessa è il poco interesse da parte dei medici specialisti visti fino ad ora per quanto riguarda risolvere il mio caso. Nessuno di questi ha voluto indagare sulla causa,il che mi fa perdere la fiducia... ho in programma una nuova visita privata da un altro specialista della mia città, il problema sono i tempi d’attesa lunghi ovvero metà dicembre! Spero che il mio problema non si aggravi nel frattempo!