È possibile in Italia utilizzare il bedrocan per il cheratocono ?

Salve sono un ragazzo di 24 anni affetto da cheratocono in stato avanzato ad entrambi gli occhi, in attesa per il cross-linking (ormai da 6 mesi).
Sono uno studente, passo molto tempo tra pc e libri e spesso mi capita di avvertire una forte pressione oculare (a volte con presenza di tic di una palpebra) spesso accompagnata da emicrania dovuta allo sforzo prolungato nel mettere a fuoco i caratteri.
Spesso mi capita di soffrire di insonnia per il fastidio procurato dalla pressione oculare ma i classici rimedi casalinghi di camomilla o valeriana sono inefficaci, allo stesso tempo farmaci più potenti mi renderebbero completamente inefficiente. Da circa un mese ho iniziato ad assumere bedrocan grazie ad un conoscente regolarmente certificato, riscontrando una netta diminuzione di tutta la sintomatologia sopra riportata. Mi chiedevo se fosse possibile nella mia regione ottenere la detrazione per la mia patologia e se la comunità scientifica ha riscontrato dei miglioramenti (anche solo di tipo sintomatico) nel trattamento con essa, considerando una situazione di predisposizione al glaucoma.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
per il cheratocono non ha senso usare cannabinoidi, per la pressione solo in cui molto selezionati. Ha fatto una visita recente? ha una diagnosi di glaucoma?
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!