Retina dell’occhio e sollevamento pesi

Salve gentili dottori,
Premetto di essere un soggetto che si è sottoposto a chirurgia refrattiva prk per la correzione della miopia (-4. 25 e -4. 50) e ho anche effettuato diverse sedute di Argon Laser per il trattamento di alcune aree degenerative periferiche della retina in OO.

Il mio istruttore di palestra sapendo di questa mia condizione, ha detto che sarebbe meglio evitare alcuni esercizi come ad esempio la PANCA PIANA (quella classica che si fa in palestra distesi a pancia in su e sollevando il bilanciere con le braccia ad altezza petto).
Questo a suo avviso perchè quando si è in posizione piana a fare gli esercizi, ovvero con il corpo in piano, c’è un maggior pressione sulla testa e quindi inevitabilmente anche sulla retina dell’occhio.

È una teoria giusta o sbagliata?
Il mio medico oculista dopo i trattamenti argon laser mi prescrisse solo una decina di giorni di stop dall’attività fisica, poi mi disse che potevo riniziare. Gli feci presente che il mio sport consisteva nel sollevamento pesi, ma non mi disse nulla di particolare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
segua le indicazioni del suo oculista... ultimamente riscontro che sempre più persone si sentono oculisti ...
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese e pronta risposta.
Se devo attenermi alle indicazioni del mio medico oculista, allora posso tranquillamente praticare attività di sollevamento pesi, altrimenti quando glielo feci presente mi avrebbe detto di non farlo!
E ovviamente io mi fido solo del consiglio medico.

Posso approfittare per chiederle un’ultima cosa?
Come ho già detto nel consulto, sono stato sottoposto a un intervento prk per correzione miopia -4.25 sx e -4.50 dx.
Questo nel febbraio del 2018, all’età di 18 anni (l’ho fatto così presto per partecipare a concorsi militari).
Mi è sempre stato detto che fino ai 24/25 anni l’occhio può crescere... a febbraio saranno trascorsi 2 anni dall’intervento, e il mio visus attuale, all’età di 20 anni, è sempre rimasto 10/10 naturali dall’intervento, ci vedo perfettamente.

È positivo che non ci sia stato un ritorno della miopia durante questi 2 anni? Posso dedurre che il mio occhio sia, come dire, cresciuto e sviluppato e rimarrà così? O si può comunque verificare un ritorno della miopia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non è detto, potrebbe tornare la miopia