Info intervento femtolasik

Buongiorno, tre anni fa mi sono operato di femtolasik per risolvere astigmatismo, che doveva essere effettuata su entrambi gli occhi nello stesso giorno.
Sull'occhio destro purtroppo, la creazione del flap non è andata a buon fine, perchè a detta loro l'occhio si è "spostato" poco prima del fissaggio, e il femtolaser ha agito creando un "flap" che andava parzialmente sulla regione della cornea, e parzialmente, suppongo, sulla sclera.
Mi hanno rinviato di 15 giorni affinchè si rimarginasse, per poter fare un flap corretto. Così è stato fatto e sono stato operato, effettuando un secondo flap a una profondità diversa rispetto al primo (immagino che i due tagli non potessero incontrarsi tra di loro)
Ora però a distanza di 3 anni noto che comunque questo occhio non ha 10/10. ma ho un difetto di 0. 75 di astigmatismo.
Le mie domande sono le seguenti:
I due tagli effettuati, si rimargineranno mai del tutto?
Visto che c'è stato questo inconveniente, tecnicamente è possibile risollevare il flap (quello corretto) e utilizzare nuovamente il lasera a eccimeri per correggere il difetto o è impossibile vista la presenza di quello fatto male, come dire, l'occhio si "sfoglierebbe" male, in maniera scomposta? permettetemi il gergo inadatto.
Ho bisogno di capire se ho un occhio danneggiato irriparabilmente (so che per questo serve una visita specialistica, ma giusto per avere un parere teorico da persone competenti) , o posso sanare il problema.
Mi sto preparando per dei concorsi che necessitano di 10/10 a occhio.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
certamente per rispondere alla sua domanda dovrebbe inviarci delle topografie corneali.
in ogni caso il fatto che sia stato rinviato per la creazione di un secondo flap è un inconveniente ma mai del tutto irrisolvibile. il fatto che adesso abbia uno 0.75 in fondo non è tantissimo e potrebbe essere ritoccato.
ne deve parlare con le persone che l'hanno seguita o se preferisce presso un altro centro, ma un consulto telematico non è sufficiente per rispondere ai suoi quesiti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia