Pressione oculare

Gent. Le dottore, mi sono operata di prk due mesi e mezzo fa. In seguito ad un controllo mi è stata trovata la pressione oculare alta (poco più di 20 mi ha detto) aumentata a seguito dell’assunzione di cortisone. Mi è stato prescritto l’azopt x 20 giorni. Dopo una settimana l’ho sospeso perché mi portava dolore oculare. Ho rifatto la visita dopo qualche giorno dalla sospensione e la pressione era di 18 ad un occhio e 15 all’altro. Ora il mio oculista dice di non mettere più nulla e che va bene. Ma ho letto sul web che in un operato di prk questo valori sono troppo alti. Mi può dare un consiglio? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sammartino Oculista 4
Ha ragione i valori sono ancora troppo alti, Continuerei a usare azopt ancora per un po’ fino a quando i valori pressori sono scesi a numeri migliori, nel mentre eseguirei un campo visivo e Oct del nervo per fare il punto della situazione dei suoi occhi. Lei deve considerarsi un cortico responderse cioè una di quelle persone che con cortisonici che penetrano nella camera anteriore possono sviluppare un ipertono oculare.
Voglio tranquillizzarla per momento non è nulla di grave è solo un ipertono oculare non è un glaucoma, potrebbe diventarlo se continuasse ad utilizzare i cortisonici per via locale.
Saluti

Dr. Alessandro Sammartino

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. La ringrazio x la sua risposta. In realtà dopo la sospensione dell’azopt era 13 e 14 e rimisurandola dopo qualche altro giorno 15 e 18 quindi era nuovamente aumentata .. il che mi preoccupa anche di più perché dopo la prima misurazione lui mi aveva detto che sarebbe sicuramente scesa ancora e invece no... devo preoccuparmi? Comunque farò gli esami da lei indicati giusto x stare più tranquilla e forse dovrei farmi seguire da qualcun altro perché il dottore insiste nel dire che il valore di 18 è buono. Grazie