Consulto oculistico

Buonasera,
Premetto che ho effettuato un consulto oculistico completo con fondo oculare il 31 Ottobre con esito nella norma, nessun problema a parte le miodesopsie.
Alcune volte ho anche visione di flash, lampi luminosi ed aloni colorati in zona periferica, devo preoccuparmi? Visto che la mia situazione è nella norma perché tutto ciò?
Inoltre una volta sola lo scorso anno ho avuto uno scotoma scintillante durato 10 minuti circa, da lì sono sempre terrorizzata, mi consigliate di fare una risonanza magnetica?
Sono molto ansiosa, alcune volte mi sembra che la mia visione per mezzo secondo diventi tutta nera senza vedere proprio nulla come se si spegnesse l'interruttore della luce; non so se sia solo impressione o solo qualcuno che magari in casa in quel momento ha acceso o spento l'interruttore di casa.
Visto la visita che ho fatto posso tranquillizzarmi in base alle ultimo fenomeno descritto o devo approfondire?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
se ha effettuato appena qualche giorno fa un consulto completo con esame del fondo oculare, mi sembra altamente improbabile che possa esserci qualcosa. specialmente se questi fenomeni erano già presenti prima della visita.
sicuramente c'è una componente emotiva, se c'è dell'ansia, una piccola sintomatologia viene esasperata e sembra molto grave.
se le hanno controllato la retina non c'è alcun motivo per cui essere preoccupati.
faccia regolari controlli, almeno una volta ogni 10-12 mesi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.
L'oculista mi ha detto che è assolutamente tutto nella norma, la retina sta benissimo come tutto il resto tra cui pressione oculare.
Da ciò posso quindi escludere che ci siano altri problemi a livello cerebrale e di evitare quindi di fare una risonanza magnetica?
Perché purtroppo è vero che la componente emotiva fa tanto, magari sono cose che in quel momento in un certo senso talmente ci penso tanto che poi non accadono in effetti nella realtà