Schisi all'occhio, cos'è? devo preoccuparmi?

Buongiorno, ho fatto una visita oculistica per capire come mai spesso ho dolore nella parte alta degli occhi.
Il mio oculista mi ha detto che ho gli occhi secchi e mi ha prescritto un collirio.

La vista è ok da entrambi gli occhi dieci decimi, però mi ha detto che ho una schisi a entrambi gli occhi.
Non c'è da preoccuparsi, e di tornare tra un anno per un controllo.

Vi scrivo per capire meglio cos'è questa schisi, e se devo preoccuparmi oppure davvero basta un controllo fra un anno.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se lei si riferisce ad una RETINOSCHISI

è una patologia giovanile da controllare nel tempo

non riesce a copiarmi il referto del suo medico oculista?

La retinoschisi giovanile legata all’ X è una malattia genetica rara della retina che colpisce soggetti di sesso maschile, iniziando nell’infanzia o nella giovinezza. In questa malattia la retina, il tessuto che riveste la parte posteriore dell’occhio e che reagisce alla luce, si separa in due strati la parte della retina nella quale si è avuta la separazione avrà una funzione alterata e questo si ripercuote sulla visione. Tuttavia è raro che una persona con la retinoschisi legata all’ X perda completamente la vista.

I ragazzi in genere hanno i primi sintomi nel corso della scuola primaria o secondaria anche se a volte i sintomi compaiono nella prima infanzia. La maggior parte dei ragazzi con retinoschisi lamenta una riduzione del visus centrale che può essere anche molto lieve. Il visus va peggiorando fino alla adolescenza per poi stabilizzarsi nell’età adulta. Le persone con la retinoschisi vanno più facilmente incontro a distacco di retina e a emorragie retiniche e dovrebbero quindi sottoporsi regolarmente a visite oculistiche. Se riconosciuto per tempo, il distacco di retina può essere trattato. Può anche essere presente edema maculare cistoide.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, io però sono una femmina e ho 34 anni. Il medico mi disse una leggera schisi e nel referto c'è scritto solo i 10/10 della mia vista.
Mi ha prescritto solo un collirio x occhi secchi..