Pressione oculare e cura al cortisone

Salve, sono un uomo di 41 anni.
All'ultimo controllo oculistico avvenuto il 15/11/2019 mi è stata rilevata una pressione oculare di 19 mmHg in entrambe gli occhi.
L'oculista ha aggiunto "accentuazione dell'escavazione fisiologica" e mi ha prescritto un campo visivo.

Premetto che ho sempre avuto una pressione di 13 - 14 mmHg.
Mia madre aveva il glaucoma.

A maggio 2019 per un'infiammazione tubarica ostinata l'otorino mi aveva prescritto AEREOSOL Fluibron + bentelan 0, 5mg per 10gg e Deflan 30mg 1cp per 4gg poi a scalare una mezza per 2gg ed 1/4 per 1gg.
Al termine spray nasale Dymista per 1 mese.
Poco prima di questa terapia feci un controllo oculistico e la pressione oculare era di 14 mmHg.

Le mie domande sono:
1) questa cura al cortisone che ho fatto a maggio può avere influito sulla pressione oculare che è andata a 19 mmHg?

2) Sto aspettando di fare il campo visivo, la pressione di 19 mmHg, che però rientra nei limiti, è già preoccupante?
Rischio il glaucoma?

3) premetto che da 3 settimane per una riacutizzazione di rinite allergica stavo assumendo lo spray Dymista un puff per narice 2vlt al gg.
Questo trattamento può avere influito sulla pressione oculare?

Ringrazio chiunque mi risponderà!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande :
1) questa cura al cortisone che ho fatto a maggio può avere influito sulla pressione oculare che è andata a 19 mmHg?
risposta
no di certo

2) Sto aspettando di fare il campo visivo, la pressione di 19 mmHg, che però rientra nei limiti, è già preoccupante?
risposta
no
non è preoccupante
Pachimetria corneale?

3)Rischio il glaucoma?
risposta
per ora NO

4) premetto che da 3 settimane per una riacutizzazione di rinite allergica stavo assumendo lo spray Dymista un puff per narice 2vlt al gg.
risposta
Dymista contiene due principi attivi:
azelastina cloridrato e fluticasone propionato (cortisone)

5)Questo trattamento può avere influito sulla pressione oculare?
risposta
il fluticasone propionato (cortisone) certo che le va volare la pressione oculare...

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ergregio dott. Marino la ringrazio molto per la sua risposta risposta. Proprio Proprio ieri ho fatto l'esame del campo campo visivo ed è risultato risultato essere nella norma. Sono in attesa del controllo oculistico per far visionare visionare l'esame e misurare la pressione. In cosa consiste la Pachimetria corneale? Non ho mai eseguito questo tipo di esame. Secondo lei è necessario effettuarlo?