Astigmatismo e lenti a contatto

Buongiorno.
Ho effettuato una visita oculistica di controllo, che ha registrato un peggioramento della miopia e un inizio di astigmatismo a destra:
- occhio destro: sfero -1, 25 cilindro -0, 50 asse 150
- occhio sinistro: sfero -3, 25
Nota dello specialista per l'ottico: "Lenti a contatto correzione piena"

Ho provveduto a farmi modificare le lenti degli occhiali sulla base di questo referto.

Per quanto riguarda le lenti a contatto, l'oculista ha precisato sul referto "Lenti a contatto correzione piena", spiegandomi che gli ottici tendono a correggere uno 0, 25 in meno, scelta a suo dire sbagliata.

L'ottico mi ha venduto lenti -1, 25 e -3, 25, spiegandomi che con quelle la miopia viene corretta pienamente, mentre l'astigmatismo, essendo lieve (-0, 50), non può essere corretto con le lenti a contatto, ma questo, secondo l'ottico, non sarebbe un problema.

Un secondo ottico mi ha invece consigliato lenti a contatto a correzione non completa, ma su questo ho già avuto parere negativo dell'oculista.

Mi sto quindi chiedendo: è giusto correggere, con le lenti a contatto, la sola miopia?
"Sorvolare" sull'astigmatismo, utilizzando lenti a contatto che non lo correggono, potrebbe provocarne un peggioramento?
Dovrei forse preferire l'uso degli occhiali, che correggono entrambi i difetti?

Infine: è giusto scegliere occhiale e lenti a contatto con la stessa correzione di "sfero"?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Marino, La ringrazio per la rapida risposta, che però non chiarisce il mio dubbio.
Non ho intenzione di sfruttare questo (utilissimo!) portale in sostituzione alla visita, alla quale infatti mi sono sottoposto.
Credo che il mio quesito possa essere ritenuto "a scopo informativo", visto che nasce dalla confusione creata dall'esistenza di teorie contrastanti sull'uso delle lenti a contatto in caso di astigmatismo.
Per me, il referto dello specialista è il riferimento sul quale basarmi, ma, se l'ottico mi dice che le lenti a contatto non correggono il mio difetto, mi viene il dubbio di essermi "perso qualcosa" nella mia chiacchierata con lo specialista. Da lì il desiderio di avere un Vostro parere.