Quanto tempo indossare gli occhiali?

Salve, mia figlia ha 15 anni, dato che aveva sempre mal di testa ha fatto una visita oculistica dove è emerso che è miope da un occhio (0, 75) e astigmatica dall'altro (+0, 25).

Appena ha saputo di doversi mettere gli occhiali ha iniziato a lamentarsi e piangere.
Ora mi chiedo ma quando deve metterli?
Solo quando va a scuola per la lavagna e quando vede la tv?
O deve indossarli sempre anche quando esce il sabato sera?

Poi leggendo su internet, mi sono sorti alcuni dubbi in quanto alcuni dicono che meno li indossa meglio è in quanto aumentano i gradi, altri dicono che per impedire che la miopia aumenti dovrebbe indossarli sempre.

Un'ultima cosa, le lenti a contatto potrebbero andare bene?
[#1]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 43 2
Cara signora in considerazione dell’età della sua figliola, che risulta lievemente miope in un occhio e con un lievissimo astigmatismo ipermetropico nel controlaterale, sarebbe corretto utilizzare prima di tutto a permanenza le lenti per miopia come concetto base. Ma nel caso specifico se non correggesse l’occhio miope potrebbe aumentare la miopia e crearsi un problema di AMBLIOPIA o impigrimento dell’occhio lievemente miope, che comporterebbe un incremento negli anni della miopia.
Andrebbe controllata senza gocce e poi con gocce di Cicloplegici e poi valutare il tutto.
Soprattutto in funzione della Acutezza Visiva prima e dopo in entrambi gli occhi.

Prof. Martino Mariano Tritto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto grazie per la risposta, volevo chiederle quindi deve portarli a permanenza, sempre sul naso? O solo quando necessita?
questi sono i valori