Lampi occhi miopia alta

donna 40 anni
Miopia elevata meno nove entrambi gli occhi.

Sono in menopausa indotta x k al seno.

Mi è capitato di vedere, di notte sdraiata a letto, un lampo agli occhi e cerchi di luce.

Devo preoccuparmi ef andare subito dall'oculista?

Cosa può essere??

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Gentile signora, è opportuno effettuare un esame del fondo oculare, per controllare l'integrità della periferia retinica. I lampi, chiamati tecnicamente fosfeni, potrebbero infatti essere dovuti ad una sollecitazione esercitata dalla sostanza vitrea sulla retina, che in qualche caso può determinare lesioni nella sua porzione periferica. Le consiglio inoltre di bere molta acqua e di evitare, per quanto possibile, movimenti e manovre che inducono la visione di questi lampi.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,seguirò senz'altro il suo consiglio.
Approfitto x chiederle un chiarimento:
ma al giorno d'oggi in caso di distacco della retina (che da quello che ho capito è una condizione tra le piu gravi) ho letto che è necessario intervenire subito chirurgicamente.
Dopo di ché è possibile riacquistare la vista come prima o è difficile?
È inoltre probabile o possibile rimanere ciechi?
Grazie delle cortesi risposte che vorrà darmi,su Internet ci sono informazioni pico chiare e sono curiosa e vorrei capire....Grazie
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Il distacco di retina è una evenienza seria, che può determinare ripercussioni più o meno gravi sul visus nonostante un intervento eseguito perfettamente. Nelle forme che non coinvolgono la macula ci può essere ciononostante un recupero funzionale soddisfacente. La prognosi in definitiva varia da caso a caso. Ma non pensi adesso al distacco di retina, faccia soltanto gli opportuni controlli e si affidi allo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Oh grazie infinite dottore x avermi risposto anche a quest'ora il giorno di Natale!!!
Grazie grazie grazie.
Farò senz'altro i controlli,sono preoccupata....
Mi dice di non pensare al distacco della retina....speriamo bene!
Il lampo l'ho visto solo una volta ,di notte.
Altre volte,sempre di notte , mi è capitato di vedere cerchi di luce.
Non so se questo è un indizio in più.
Comunque non esiste un operazione preventiva x rinforzare la retina e magari anche recuperare vista?
A me mancano mi pare circa nove decimi.... :):):):)
[#5]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Se si dovesse determinare una lesione della retina periferica, sarebbe indicato un trattamento laser per creare uno "sbarramento" e prevenire un distacco retinico. I trattamenti laser o di altro tipo rivolti alla correzione della miopia non hanno invece alcun effetto protettivo sulla retina. Per questo tipo di operazione va fatta sempre una attenta valutazione del singolo caso.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito.
Eventualmente sarebbe questa dello sbarramento un operazione lunga ?
Si fa in anestesia totale?
Il recupero come sarebbe?
Grazie infinite dottore.
Spero di non disturbarla più,soprattutto a quest'ora e in questi giorni...
Grazie e scusi.
[#7]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Il barrage laser è un trattamento ambulatoriale; viene utilizzato un collirio anestetico e dura pochi minuti, ma va fatto solo se necessario.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Grazie x la sua disponibilità.
Le auguro buone feste di cuore.