Intervento cataratta

Buongiorno, eseguito intervento di cataratta su occhio dx, molto miope ed astigmatica mi viene installata una lente multifocale asferica.
Anche se ho recuperato a distanza vedo male, non focalizzo e ne vedo da vicino (guardarmi allo specchio o guardare il cellulare).
Sembra non correggibile con occhiali da presbiopia.
Ho paura che qualcosa sia stata sbagliata.
Fatto un consulto da un secondo oculistica mi è stato consigniato di aspettare l'intervento sull'altro occhio, patologicamente uguale.
Non vorrei gli occhiali.
Nella necessità è possibile rintervenire sullo stesso occhio?...Perché l'oculista mi ha detto che si potrebbero perdere alcune cellule?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Probabilmente bisognerebbe verificare il tipo e la marca di lente multifocale inserita se Refrattiva o Diffrattiva e che potere utilizzato, per avere una buona visione sia da lontano che da vicino.
Comunque Le dico che nessuna delle attuali lenti multifocali intraoculari permette una ottima visione sia da lontano che da vicino.
Alcune danno una buona visione da lontano e discreta da vicino a differenza di altre che hanno caratteristiche opposte.
Reintervenire sullo stesso occhio equivarrebbe a sostituire la IOL con un’altra forse con parametri diversi e comunque comporterebbe un ulteriore sofferenza delle cellule endoteliali Corneali
Comunque converrebbe operare l’altro occhio per poter equilibrare la visione.
Non è escluso che debba comunque utilizzare un occhialino per lettura.

Prof. Martino Mariano Tritto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,lente Alcon,AcrySof IQ PanOptix Presbiopia Correcting ...Non credo corregga l'astigmatismo e in più non dovrebbe annullare la presbiopia?...Si può sull'altro occhio impiantare una lente differente?...Molte grazie per la risposta
[#3]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Purtroppo non corregge l’astigmatismo nessuna lente multifocale intraoculare (IOL)
La sua non è male come lente.
Purtroppo dipende anche dalla sua miopia e CORIORETINOPATIA (Corioretinosi miopica) preesistente. (Evidenziabile con ANGIO OCT)
Si può anche modificare il tipo della lente dell’occhio controlaterale, che il suo Oculista potrà impiantarle anche per compensare tale visione binoculare.
[#4]
dopo
Utente
Lei è veramente chiaro nelle risposte ma le chiedo un ultima cosa, se possibile...Se mi fosse stata impianta una monofocale,tipo convenzionata,sarebbe stato uguale?...Ho pagato questo intervento per avere una maggiore possibilità visiva e anche per non indossare più gli occhiali.Non ne vedo il vantaggio...Mi sbaglio?
[#5]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Probabilmente avrebbe comunque dovuto usare gli occhiali.
Solo forse usando una monofocale torica avrebbe, ma non è un dato sicuro, potuto vedere meglio ma solo per lontano forse senza lenti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie,terrò presente le sue risposte...