Occhio secco dopo 1 anno ilasik

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, sono programmatore.
Un anno fa mi sono operato con ilasik (laser a femtosecondi) per correggere ipermetropia + astigmatismo (+4 ipermetropia, +2 astigmatismo).
La mia visione è buona soltanto che ogni mattina ho l'occhio secco.
Questa cosa sara per sempre o si può migliorare?
[#1]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Salve,
i sintomi che lei riferisce sono abbastanza frequenti dopo la chirurgia refrattiva.
Il trattamento laser modifica il plesso nervoso della cornea inducendo a volte una sindrome da occhio secco cronica.
Il fatto che il disturbo si presenti solo al mattino potrebbe essere legato anche ad un'alterazione delle ghiandole di meibomio ( ghiandole contenute nelle palpebre che mantengono il film lacrimale più stabile con il loro secreto).
Sarebbe utile un inqudramento della patologia per valutare possibili opzioni terapeutiche.
Buona giornata

Dr. Alessandro Abbouda
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Via Cerveteri 13 Roma

[#2]
dopo
Utente
Quali sono le possibili opzioni terapeutiche e come possiamo fare un inquadramento della patologia? Grazie!