Congiuntivite allergica

Buongiorno a tutti.
Ho effettuato ultimamente diverse visite oculistiche e tantissime cure per congiuntivite.
Sono stato curato con diversi colliri anche cortisonici per congiuntivite virale e allergica.
Ora sono stato da uno specialista di Roma che mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica.
Non posso ovviamente prendere più cortisone perché mi alza la pressione dell'occhio.
Mi ha dato il naaxia e il catinorm.

Nelle visite precedenti di altri specialisti mi avevano diagnosticato anche una stenosi dei punti lacrimali.
In questa invece mi hanno fatto un lavaggio che è sceso in gola, dicendo che invece è tutto ok.
Volevo sapere se fosse normale avere una epifora così forte e se quando metto il collirio nella occhio che lacrima di più, non scenda in gola e riesca dopo un po dai bordi.

Mi succede anche che quando sono sdraiato, mi esce la lacrima di lato e l'occhio diventa rosso.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Salve,
sarebbe utile inquadrare correttamente la forma di congiuntivite di cui è affetto. L'epifora che lei descrive non è fisiologica per la sua età. Potrebbe avere una stenosi dei puntini come le è stato diagnosticato con delle vie lacrimali pervie ( questo giustifica il fatto che il lavaggio delle vie lacrimali sia andato a buon fine). A volte la stenosi può essere legata ad un'ifiltrazione linfocitaria oppure potrebbe avere una congiuntivocalasi ( una piega della congiuntiva che ostacola il normale deflusso delle lacrime).
Sarebbe utile una valutazione clinica per considerare diverse opzioni terapeutiche.
Buona serata

Dr. Alessandro Abbouda
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Via Cerveteri 13 Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille