Esame oculistico

Buonasera il mio oculista mi ha consigliato di effettuare una visita con esame cicloplegico corredato con un esame OCT.

L'esame ciclopegico in cosa consiste?
E a cosa serve?

Chiedo per capire meglio dato che non ho trovato informazioni su internet.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
La cicloplegia serve a rilassare il muscolo ciliare. Questo muscolo (che si trova all’interno dell’occhio) tende e detende il cristallino e quindi è responsabile della cosiddetta accomodazione. Di solito si esegue la cicloplegia per smascherare delle ipertonie ciliari che possono falsare l’esame del visus.
Quindi in definitiva la cicloplegia che le è stata prescritta serve ad avere una valutazione più attendibile della sua refrazione

Dott. Stefano Russo

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'esame ciclopegico non è proprio un esame. È semplicemente il collirio prima dell'esame oct?
[#3]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Infatti è più giusto definirla cicloplegia (che si esegue con i colori cicloplegici). E una volta che il paziente è in cicloplegia poter eseguire determinati esami.
[#4]
dopo
Utente
Però così mi sorge un dubbio. L'oculista effettua l Oct per 100 euro. Però mi ha detto che con questi due esami verrebbe 140. Non credo che la sola applicazione del collirio venga 40 euro.
Forse intendeva effettuare sia esame di controllo visus e sia oct?
( Ovviamente chiederò anche a lui, però siccome mi è sorto il dubbio per curiosità chiedo anche a voi)
[#5]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Ovviamente non posso sapere il collega che tipo di esame vuole eseguire in cicloplegia. Può anche trattarsi dell’autorefrattometria (che è un altro esame eseguibile in cicloplegia). Chiederà maggiori informazioni a lui. E di certo avrà risposte esaustive.
Comunque senza entrare nel merito delle parcelle mi focalizzerei più sulla valutazione degli effetti del collirio sull’occhio (che essendo eseguita da un professionista ha un suo costo) piuttosto che sull’atto stesso dell’instillazione del collirio.
[#6]
dopo
Utente
Salve. Dato che accusavo problemi alla vista ho deciso di effettuare una visita oculistica per il visus e successivamente chiedere al medico se fare un esame oct.

Mi ha praticamente effettuato una visita del visus senza usare il collirio e mi ha detto che gli occhiali che ho vanno bene.
Poi secondo lui non c'è bisogno di effettuare un oct.

Oggi rileggendo il referto leggo:

VOO: 10/10 csl
MOE nella norma, CT lieve exoforia
BOO: nei limiti
FOO: polo posteriore e retina periferica nei limiti

Come mai non mi ha parlato di questa lieve exoforia?
Mi ha detto che sto bene

Mi ha consigliato di bere molto e usare al bisogno il collirio CATIONORM PRO
[#7]
dopo
Utente
Scusate se uppo la discussione, però vorrei dei chiarimenti