Glaucoma e sport

Salve dottori,
Soffro di glaucoma che tengo sotto controllo con colliri (azarga e qualid) due volte al giorno.
Ai controlli in questo modo ho sempre valori di 16/17 mmHg.

Periodicamente su consiglio del mio oculista assumo anche visimast.

Senza farmaci i valori schizzavano a 30 mmHg in entrambi gli occhi.

Ho avuto un distacco di retina in OD curato con cerchiaggio 11 anni fa e da allora non pratico quasi più sport né corro o salto.

A 6 anni operata di cataratta precoce.

Ho partecipato a una lezione introduttiva di yoga spinta dalla voglia di sciogliere la mia rigidità e migliorare la postura della schiena, sono un pezzo di legno.

Vorrei capire che controindicazioni ci sono nel caso di glaucoma e distacco di retina.

Posso immaginare di dover evitare tutte le asana a testa in giù, verticale e via dicendo.
O non dovrei praticare per nulla?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
niente YOGA

senza parere del suo MEDICO OCULISTA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013