Glaucoma giovanile

Buon giorno dottori!
Sono un ragazzo di 16 anni, prometto già da ora che sono miope (sinistro -3.75 e destra -4.25), da qualche mese (2/3) avevo un fastidio agli occhi, avevo un bruciore agli occhi, con il tempo questo ha peggiorato, vedo gli aloni intorno ai luci e sfocamento vista avolte, flash /lampi agli occhi di notte (in un periodo 5 giorni di seguito).

Questo mese ho fatto 2 visite da due oculisti diversi, il primo mi ha fatto solo l'esame del fondo oculare ed era tutto apposto, il secondo oltre al esame oculare mi ha fatto anche im controllo della pressione oculare e presentava ben 20millimetri di Mercurio all occhil sinistro e 21 al destro.

Il nervo ottico non aveva nessun problema, il dottore mi ha prescritto 4 esami da fare (Campo visivo, cap...) per vedere se avevo il glaucoma.

Sul foglio c e scritto "sospetto glaucoma".

Siccome ho solo 16 anni e ho tutta la vita davanti, ho un paio di domande da farvi, se mi rispondeste mi sarete molto d aiuto, soffro molto d Ansia.

Allora nell attesa dei test (4 mesi ancora per finire tutti i test) il dottore mi ha prescritto "omk1", 2 goccie ogni giorno mattina e sera mentre pillole "proclar" un giorno sì uno no (alternando ogni giorno), mi ha detto che servono per abbassare la pressione e che posso stare tranquillo dato che per ora se ci fosse il glaucoma non mi ha ancora fatto danni al nervo ottico e che di conseguenza se uso i farmaci costantemente non avrò nessun rischio.

Scusatemi, le mie domande sono:
(1) Se userò bene e costantemente i farmaci e con operazioni laser/chirurgiche nel futuro se le farò potrò conservare la vista fino alla fine della mia vita?
oppure dovrò rassegnarmi a perdere la vista fra qualche decina di anni?

(2) I farmaci e eventuali operazioni laser/chirurgiche servono a "rallentare " i danni del glaucoma oppure di fermare i danni?

(3) I farmaci sopra scritti secondo lei vanno bene?
Sulle istruzioni c e scritto che (del collirio) devo usare 3 volte al giorni, mentre il dottore mi ha detto di usarlo 2 volta al giorno, che faccio?

(4) Dato che è ancora solo un "sospetto glaucoma " e possibile che io abbia veramente un glaucoma a solo 16 anni?

Al nervo ottico per ora nessuno tipo di danno, però ho gli aloni alla vista, avolte flash alla vista e sfocamento, lei che ne pensa?

(5) Nel caso avessi il glaucoma, l uso degli apparecchi elettronici fanno male?
Al cinema e in piscina (per pressione) non potrò andare?

Per favore, ho sol 16 anni e ho tutta la vita davanti, aiutatemi con le risposte che ho anche molta ansia, soprattutto ditemi se con una cura adeguata già fa ora potrò conservare la vista fino alla mia fine dei giorni, sarei molto grato delle risposte, grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

SUE domande :
1) Se userò bene e costantemente i farmaci e con operazioni laser/chirurgiche nel futuro se le farò potrò conservare la vista fino alla fine della mia vita?
Risposta
Si certo

2)ppure dovrò rassegnarmi a perdere la vista fra qualche decina di anni?
Risposta
non perderà la vista

2) I farmaci e eventuali operazioni laser/chirurgiche servono a "rallentare " i danni del glaucoma oppure di fermare i danni?
Risposta
a fermare i danni

3) I farmaci sopra scritti secondo lei vanno bene?
Risposta
Si certo

4) Dato che è ancora solo un "sospetto glaucoma " e possibile che io abbia veramente un glaucoma a solo 16 anni?
Risposta
Si certo

5) Nel caso avessi il glaucoma, l uso degli apparecchi elettronici fanno male?
RIsposta
NO

6) Al cinema e in piscina (per pressione) non potrò andare?
Risposta
può anche lanciarsi con il paracadute

Per approfondire guarda il video: Glaucoma: domande e risposte

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013