Idoneità concorsi forze armate

Buongiorno, sono un ragazzo che soffre di ipermetropia, porto occhiali con correzione +3, 50 lente SX e +3, 25 lente Dx, senza occhiali sforzando gli occhi ho una vista di 10/10 a destra e a sinistra ma questo mi comporta una piccola divergenza dell occhio sinistro verso l interno.

La mia domanda è: sono idoneo a esercito, polizia, carabinieri e vigili del fuoco?
Ha senso tentare il concorso o sarebbe solo una perdita di tempo visto il mio problema?
Allego di seguito requisiti copiati dal bando ufficiale.

Ringrazio in anticipo e rimango in attesa di chiarimenti.

Visus Concorsi Esercito per diventare Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1):
acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione.

Visus Concorsi allievi agenti Polizia di stato: Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione

Visus Concorsi allievi Carabinieri:
Visus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovrà superare le 3 diottrie per la miopia e l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per l'ipermetropia e l'astigmatismo ipermetropico composto, le 2 diottrie per l'astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice, le 1, 5 diottrie per la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le 3 diottrie per l'astigmatismo misto o per l'anisometropia sferica ed astigmatica, purché siano presenti la fusione e la visione binoculare.

Visus Vigili del Fuoco:
Visus naturale inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi o inferiore a 5/10 in un occhio.
Nel caso di visus naturale inferiore a 12/10 complessivi o a 5/10 in un occhio, è ammessa la correzione con lenti, purché:
- il visus corretto raggiungibile non sia inferiore a 18/10 complessivi con
almeno 8/10 nell’occhio che vede meno:
- la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
NON è IDONEO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013