Idoneità acutezza visiva concorso vfp1 esercito

Salve vorrei togliermi il dubbio sull’argomento in questione, il bando recita questo: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo, senso cromatico e motilità oculare normali.

Nell’articolo 16 del suddetto Elenco, vengono descritti quelli che sono le imperfezioni oculari che risultano essere motivo di esclusione dai concorsi militari.
Nello specifico:
Le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali.

Le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle ghiandole e delle vie lacrimali, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali.

I disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione).

Le gravi discromatopsie.

La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell’orbita, del bulbo oculare e degli annessi con rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali.

Il glaucoma e le disfunzioni dell’idrodinamica endoculare potenzialmente glaucomatogene.

I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.

I difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore.

L’emeralopia.

La miopia o l’ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.

L’astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico ed ipermetropico, superi in ciascun occhio le 5 diottrie.

Le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani piu’ ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.

Ecco il riscontro della mia ultima visita oculistica:
Occhio destro: sf -3, 00 cl -1, 00 asse 170
Occhio sinistro: sf -4, 00 cl / asse /
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
E’ idoneo!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ricevuta, avrei un’altra curiosità per capire un po’ di più, se mi aumentasse la miopia a destra non sarei più idoneo giusto? Perché avendo anche l’astigmatismo non rientrerei nelle 3 diottrie, come nell’occhio sinistro perché nella solo miopia le diottrie massime di correzione consentite sono 4. È corretto? Grazie in anticipo