Astigmatismo mipico

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo perché ho intenzione di fare i concorsi per le forze armate.

L'ultima visita oculistica l'ho fatta 4 anni fa e subito dopo sono stata malissimo perché il collirio (non so il nome) che mi ha applicato l'oculista prima della visita mi ha impedito di vedere fino al giorno dopo.

Il giorno dopo ho continuato a stare male, non vedevo e non riuscivo a tenere gli occhi aperti dal dolore e bruciore e l'oculista mi ha prescritto cortivis per telefono.

Dopo questa visita non sono più tornata e faccio le normali visite dall'ottico annualmente.

Il referto di 4 anni fa citava:

Astigmatismo miopico
OD - 0, 25 SF - 0, 75 CIL 90
OS - 0, 25 CIL 90
Annessi oculari nella norma
Segmento anteriore nella norma
Fundus nella norma
Tono oculare: ODTa 14mmHg
Osta 15mmHg

ODV+0, 5sf-1, 25cil90 = 10/10
OSV+0, 25sf-0, 5cil90 = 10/10

Invece le lac che utilizzo ora (giornaliere e alternate a giornate in cui utilizzo esclusivamente gli occhiali) a distanza di 4 anni dopo visita ottica sono queste:

Occhio dx +0.00 - 1, 75 090
Occhio sx +0.00 - 0.75 090

Mi trovo bene con queste lenti e vedo bene.
Vorrei chiedervi se rientro in questi requisiti:
" (acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non
inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4
diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un
solo occhio, per gli altri vizi di refrazione); campo visivo e motilità oculare normali, senso
cromatico normale (sono ammessi tra gli interventi di chirurgia rifrattiva solamente la PRK
ed il LASIK).
"
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
e’ idonea

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Approfittando della sua gentilezza vorrei chiederle anche:

1 perché ho avuto questa reazione dopo la visita e se rischio di averla nuovamente;

2 a volte ho difficoltà a vedere nitido appena indossate le lenti, sento la lente come un corpo estraneo e ho una sensazione si secchezza. Premetto che soffro di allergie respiratorie e assumo pillola anticoncezionale. Il mio medico di base dice che é causa dell'allergia. Ho provato le lacrime artificiali che un po' danno sollievo.

3 potrei un giorno di effettuare l'intervento di chirurgia rifrattiva?

4 negli anni la mia vista é peggiorata, giusto? Da cosa potrebbe dipendere? Ha qualche accorgimento? Aggiungo che alcune giornate non indosso né occhiali né lenti vedendo bene da vicino.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei anche chiederle una cosa riguardante mio padre, 64 anni. Da qualche anno avverte ad un occhio un disturbo della vista, ovvero non vede bene nella parte centrale dell'occhio, ma in quella laterale si. Ha fatto una prima visita dall'oculista che gli ha detto di tornare poco dopo per una seconda (se non sbaglio ha fatto OCT). Non so spiegarvelo in termini medici, però ha riscontrato una miopia e la pressione di entrambi gli occhi era a 12. L'oculista ha detto che vuole rivederlo tra qualche mese, però non fa ipotesi e non ci dice nulla. Gli ha prescritto nel frattempo degli occhiali da vista per vedere da vicino e leggere, da lontano sembra vedere bene. Vorrei sapere da voi cosa potrebbe essere. Purtroppo non trovo i referti del medico.