Miopia e occhiali al pc per 9 ore almeno al giorno

Buongiorno,
Avrei bisogno di un vostro parere, visto che sto per rifare gli occhiali e sono stata "bloccata" nel processo dall' ottica.

Sono miope, occhio dx -2, 75 ma la correzione e' -2, 50 a causa del fastidio con la
lente piu potente.
Occhio sx -1.
Da circa 5 anni questa è la mia gradazione e da 9 anni lavoro al pc per 9 ore al giorno in media (eccetto week end).
Ho sempre tenuto gli occhiali anche al pc, poiché non lavorando a un portatile ma a una scrivania con sedia da ufficio la distanza non mi consentiva una visione perfetta ma non proprio nitidissima.

Ho fatto visita medica da oculista di recente in cui mi hanno confermato la gradazione e mi e' stato confermato che posso portare sia le lenti a contatto sia gli occhiali davanti al pc.

Al momento di cambiare montatura ho chiesto all ottico se mi potevano mettere il filtro anti luce blu per il computer e l' ottico mi ha detto che è un occhiale da miope e che il filtro anti luce blu non me lo mette perché non dovrei proprio metterli davanti al computer.
Piuttosto ha detto di usare un occhiale vecchio meno forte e far mettere li il filtro anti luce blu su quelli.

Io sono per seguire le istruzioni del mio oculista e cambiare ottico in modo da avere un unico occhiale con filtro anti luce blu.

Cosa ne pensate?
Devo seguire il mio oculista o effettivamente ho sbagliato in tutti questi anni a mettere gli occhiali davanti al pc?
Inoltre consigliate il filtro anti luce blu?
E' davvero valido?
Grazie! Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che lei ha un OTTICO molto bravo , onesto e saggio

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottor Marino,
La ringrazio molto per la sua risposta.
Quindi deduco che il mio ottico ha ragione! Per quanto riguarda le lenti, per una persona che sta al pc 8 o 9 ore al gg senza pause eccetto il week end, Quale lente consiglierebbe? Mi hanno consigliato UV tech che blocca sia i raggi UV che il 55% della luce blu (itallenti) ma sono molto costose rispetto al semplice filtro anti luce blu.
Secondo lei ne vale la pena fare questo investimento considerando che ho problemi di degenerazione a lattice in entrambi gli occhi trattato con laser? O può bastare un semplice trattamento blu block?
Il mio ottico consiglia UV tech ma le lenti costano quasi il doppio.
Sarebbe gradito un suo consiglio considerato anche il mio lavoro.
Grazie in anticipo!