Botta occhio sinistro

Buonasera, circa 40 minuti fa ho preso una botta all'occhio sinistro con il lato di un tappetino di gommapiuma (quelli che si usano nelle palestre per le flessioni, addominali ecc).
Nell'atto di sollevarlo ha urtato contro il mio occhio sinistro (che era logicamente aperto, quindi non credo si sia chiuso di riflesso prima del colpo).
Per qualche minuto ho faticato a tenerlo aperto.
Lacrimava e l'ho sciacquato con acqua fredda.
Si è leggermente arrossato, cosi ci ho messo del ghiaccio e ora ha un aspetto normale.
Non vedo macchie nere, sento ancora però un leggero fastidio all'occhio.

Ogni anno faccio un controllo accurato dall'oculista perché da qualche anno vedo le cosiddette "mosche volanti" guardando una superficie bianca, e a volte ho dei lampi ai lati degli occhi quando sto al buio.

Comunque mi hanno sempre detto che non ho problemi di retina o altro.

Secondo voi è necessario recarsi a fare un controllo?
Corro dei rischi alla vista?

Grazie, buona serata.

P. S. A distanza di un paio di ore sento come la presenza di un granello di sabbia nell'occhio e una sensazione di leggero bruciore.
P. P. S. Questa mattina non ho più bruciore, ma rimane la sensazione come di avere una ciglia nell'occhio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo visita oculistica con fundus oculi in midriasi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, questa sera dopo il lavoro mi precipito al pronto soccorso per un controllo.
Corro il rischio di qualche danno grave secondo lei?
Buona serata.