Consulto maculopatia

Buonasera.

Chiedo un parere per mia mamma.

E' affetta da maculopatia in entrambi gli occhi; il destro è ormai compromesso (o cosi dicono) e da qualche anno non vengono più fatte iniezioni AntiVefgf.

Il sinistro è sulla stessa strada di quello destro, ma una volta al mese viene sottoposto ad iniezioni.

Un mese fa ci siamo rivolti ad un centro "specializzato" il quale esame dice:

VISUS OD: +3.25 sph + 1.50 cil @180 = conta dita a 1 metro
VISUS OS: +0.25 sph +1.25 cil @171 TABO = conta dita a 2 metri

OD: papilla rosea a bordi pieni.
maculopatia essudativa evoluta con persistenti segni di attività essudativa.
marcato edema intraretinico e numerosi essudati duri circostanti.

OS: papilla rosea a bordi pieni.
maculopatia essudativa con persistenti segni di attività essudativa

Al termine, il medico prescrive/consiglia un ciclo di 3 iniezioni antivegf in occhio destro (quello più compromesso) con eventuale impianto di lente eyemax quando la maculopatia sarà in fase quiesciente.

Oltre che a continuare iniezioni in occhio sx.

Voi che ne pensate?
Giusto puntare sull'occhio destro, quando altri centri lo danno per irrecuperabile?

Quali sono le migliori cure, all'alba del 2020?
Conoscete dei centri specializzati in zona Brescia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Al termine, il medico prescrive/consiglia un ciclo di 3 iniezioni antivegf in occhio destro con eventuale impianto di lente eyemax quando la maculopatia sarà in fase quiesciente.
Oltre che a continuare iniezioni in occhio sx.
Voi che ne pensate?
Risposta
si certo
antivegf Lucentis o Eylea
per la iol penso sia da valutare
al momento sembrerebbe inutile

2)Giusto puntare sull'occhio destro, quando altri centri lo danno per irrecuperabile?
risposta
non abbiamo visitato la sua mamma

3)Quali sono le migliori cure, all'alba del 2020?
risposta
anti vegf
Eylea e Lucentis
no Avastin

4)Conoscete dei centri specializzati in zona Brescia?
Risposta
Si certo
ma rispettiamo il Codice Deontologico e non possiamo indicare
l’uno o l’altro

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013