Dolore occhi muovendogli agli estremi

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni e la sera dell’altro ieri (circa 36 ore fa) ho avvertito un mal di testa (emicrania) associato ad un po’ di nausea, che ho risolto essenzialmente tramite una notte di sonno (sonno però difficoltoso e con frequenti risvegli).
La sera del giorno dopo mi accorgo che tuttavia avverto ancora un dolore, localizzato all’altezza delle sopracciglia, che viene esclusivamente quando muovo gli occhi ai loro estremi (sia laterali che inferiori/superiori).
Normali movimenti degli occhi non causano il minimo dolore, solo i limiti degli estremi.
Inoltre, si tratta di un dolore sopportabilissimo, che definirei infatti più fastidio.

La mia natura ipocondriaca mi ha portato a preoccuparmi eccessivamente per questa sintomatologia, e le ricerche in rete hanno solamente peggiorato la situazione, come di consuetudine.

Per dare un po’ di contesto, la mia ultima visita oculistica risale al Novembre 2018, visita in cui mi fu rilevato -0.75 (asse 90 gradi) nell’occhio destro e -0.25 (asse 90 gradi) nell’occhio sinistro.
Nonostante questo, non ho mai provveduto ad acquistare degli occhiali, dato che con entrambi gli occhi ci vedevo bene.
Detto questo, più di una volta ho trovato la mia vista eccessivamente affaticata, in special modo l’occhio destro, ovvero quello con cui vedo peggio.

Aggiunga a questo il fatto che faccio un eccessivo uso di apparecchi elettronici, in special modo smartphone, ma anche computer e tv, che spesso mi causano un affaticamento eccessivo della vista ed un peggioramento della postura, specialmente a livello del collo.

Pensavo innanzitutto di fare una nuova visita oculistica ed acquistare immediatamente un paio di occhiali, per migliorare la situazione sull’affaticamento visivo.

Per quanto riguarda il dolore/fastidio, ritiene, considerando tutti questi elementi, che possa trattarsi di una sintomatologia normale oppure dovrei rivolgermi immediatamente al mio medico di base per effettuare degli accertamenti?
Eventualmente, dopo quanti giorni in cui presento continuativamente questi sintomi dovrei effettuare degli esami?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Leonardo Falco Oculista 8 1
Buon giorno
solo ora leggo mail
Credo opportuno, se lo desidera, sentirci telefonicamente.
Mi chiami se vuole al 333.32.22.905
Grazie

Dr. Leonardo Falco