Vedo doppio?

Mi capita di vedere sdoppiato quando magari leggo al telefono su uno sfondo nero con lettere bianche, indossando però gli occhiali sembrava passare.
Una volta però ho visto anche sdoppiato su uno sfondo bianco (sempre al telefono, non mi capita mai dal vivo diciamo), ma appena ho mosso un po’ gli occhi e li ho poi spostati nuovamente su quel punto vedevo tutto normale. In questi due casi però più di un vedere doppio era più un vedere i contorni sfocati, non so se sono riuscita a spiegarmi.

Stamattina però appena sveglia vedevo l’orario del telefono sdoppiato per davvero, ma solo quello perché poi ho cercato di guardare in giro nella mia camera ed era tutto nella norma.

Dovrei preoccuparmi?
Oppure è magari qualcosa dovuta al mio astigmatismo?
Anche se minimo (0, 50).
Oppure qualche lacrima negli occhi che mi dava fastidio

Aggiungo che non ho problemi a leggere sui libri di scuola o scritte in generale.
Mi capita solo con sfondi nero al telefono o appunto questa mattina guardando l’orario, il resto nella norma.

Dovrei preoccuparmi?
In giro leggo cose come SM e sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
ha fatto una visita oculistica recente?
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve e la ringrazio per avermi risposta.

Sì una settimana fa ho fatto una visita oculistica dove ho parlato dei miei problemi visivi al mio oculista. Mi ha fatto un’accurata visita compresa di fondo e non ha riscontrato problemi, assegnandomi occhiali per l’astigmatismo (+0,50) associando il mio veder doppio capitato in quei casi al mio occhio che fa fatica per via, appunto dell’astigmatismo. E che se ci fossero stati problemi non li avrei notati soltanto con la luce artificiale del telefono ma spostando lo sguardo avrei dovuto vedere doppio anche altri oggetti, e mi ha fortunatamente tranquillizzata.
Mi piacerebbe però avere anche un vostro parere riguardo la mia paura per alcune malattie citate sopra che ho letto su internet..
È giusto il consulto del mio oculista oppure potrebbe essere un pericolo riguardante qualche malattia neurologica?
Mi scuso per le mie frequenti domande ma sono molto ansiosa!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottori,

scrivo nuovamente per aggiornarvi sulla situazione sperando di ricevere una risposta.
Questa sera sono andata a ritirare i miei occhiali nuovi per l’astigmatismo e poi sono uscita a fare un giro. Mentre ero in macchina ho notato che le fonti luminose o comunque i bordi di alcuni cartelli stradali tendevano a sdoppiarsi.. ciò avveniva sia con entrambi gli occhi aperti sia provando a chiuderne uno e aprirne un altro in modo alterno. Avvicinandomi alle scritte o ai cartelli però lo sdoppiamento si annullava. Persone e oggetti li vedevo normali, anche le scritte sui libri.
Mi si sdoppiava solo l’immagine di insegne luminose e cartelli tipo quello dello stop che presenta ai lati un contorno bianco.
Sono preoccupatissima, cosa potrebbe essere?
Aggiungo che il difetto era visibile sia con che senza occhiali..
Recentemente ho anche avuto dei dolori sulla parte della palpebra diciamo, verso le sopracciglia e alcuni tremolii..
Premetto che è un periodo di stress davvero elevato e che dopo una crisi di pianto lo sdoppiamento sembrava esser diminuito.
La parola sdoppiata in oltre non era ben definita, diciamo che quella originale la vedevo bene e poi ai lati si sdoppiava in maniera sfuocata tipo come se fosse stato un fantasma per rendere l’idea..
Spero di essermi spiegata bene e di ricevere una risposta..
Sono molto spaventata

Cordiali saluti