Info su visita oculistica e sclerosi multipla

Innanzitutto ringrazio fin da ora chi gentilmente mi risponderà. Ho una domanda da porre per conto di una mia amica che da un po' teme di avere la sclerosi multipla. Siccome ha fatto ultimamente una visita oculistica di controllo in quanto miope(mi ha detto che l'oculista le ha messo anche le gocce per dilatare la pupilla,oltre ad aver fatto la visita per vedere se la gradazione era la stessa),la mia domanda è: è vero che se una persona è affetta da sclerosi multipla l'esame oculistico lo rileva? Confido in una vs risposta nella speranza che possa tranquillizzare la mia amica.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Certo, i primi sintomi di una Sclerosi sono proprio a carico del nervo ottico (I nervo cranico),
si possono rilevare durante la visita oculistica sia ad esempio con lo studio del senso cromatico , sia con lo studio del fundus oculi dove la papilla ottica se interessata dalla Lesione è di colorito pallido.
Tranquillizzi pure la sua amica , se l'oculista avesse rilevato qualche alterazione l'avrebbe segnalato.
Ad ogni buon fine consigli alla sua amica di eseguire un campo visivo computerizzato.
A presto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Utente,
non posso che condividere tutto quanto esposto dal Prof. Marino.Posso solo aggiungere che un altro tipico sintomo iniziale di sclerosi multipla a carico degli occhi è una diplopia (visione sdoppiata): questo accade quando i nervi interesati sono quelli che innervano i muscoli esterni (estrinseci) degli occhi.In caso di visione doppia in un soggetto giovane quindi è indispensabile una visita oculistica seguita da un cintrollo neurologico approfondito.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA