Vitrectomia per retinopatia diabetica proliferante

Buonasera,
Premetto che questa domanda è per il mio ragazzo, 32 anni diabetico affetto tra le altre patologie da retinopatia diabetica proliferante.

Questo mese a distanza di 2 settimane ha subito 2 interventi di vitrectomia e cataratta prima all'occhio sx e successivamente all'occhio dx, entrambi con anestesia totale.

La sua vista prima dell'intervento era già molto compromessa e aveva solo percezione di luce.
I medici dicono che dovrà subire almeno un altro intervento oltre a quello per la rimozione dell'olio di silicone.

Il mio chiodo fisso è quali conseguenze può avere per tutte queste anestesie totali (per diverse ragioni non può fare la locale)... Dovrà fare tra 3 mesi la rimozione dell'olio e chissà tra quanto l'altro intervento...
Inoltre ieri ha subito l'intervento all'occhio dx e dice di non riuscire a percepire nemmeno più quel poco di luce che percepiva prima, volevo sapere se fosse normale... Per rassicurarlo ignorantemente gli ho detto che l'occhio ha bisogno di riprendersi prima di riacquistare un minimo la vista ma non vorrei nemmeno illuderlo... Ovviamente chiederemo tutto al controllo perché i medici sapranno dirci come è messo l'occhio e in base a quello sapremo anche se ha qualche speranza di migliorare, però volevo sapere se fosse normale perdere la vista e riacquistarla in un secondo momento.

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se il suo ragazzo non si cura diventerà CIECO

lei che studi ha fatto?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Con tutto il rispetto Dottore, sappiamo già che questa potrebbe essere una conseguenza e per questo sta facendo gli interventi oltre a seguire le glicemie.. Però con questa affermazione non ha risposto alla mia domanda