Occhio secco, cosa fare?

Gentili dottori,

sono una ragazza di quasi 32 anni e penso di soffrire di questo problema da almeno una decina, anche se solo da ultimo ha destato la mia attenzione.
Sto vivendo un periodo di particolare stress psicofisico dettato da parecchie motivazioni, e sembra che proprio in queste condizioni di stress il fastidio (che colpisce solo ed esclusivamente l'angolo interno dell'occhio destro) si acuisca particolarmente.
Occorre precisare che sono leggermente miope all'occhio sinistro, 4 anni fa ho subito l'asportazione integrale della tiroide e prendo eutirox 100 mg + metà di eutirox 25 mg e che sto cercando di fronteggiare il problema con collirio naturale (euphrasia e camomilla) e spruzzate di Optrex a base di fosfolipidi.
Questi mi portano un sollievo momentaneo... ma non appena prendo in mano lo smartphone o cerco di leggere un libro l'irritazione è praticamente istantanea, con arrossamento, bruciore e addirittura una sensazione di lieve tremore, mentre non mi accade nulla se sono davanti a un pc.
Cerco anche di utilizzare degli occhiali da riposo per ovviare un pò il problema quando sono davanti a schermi di vario tipo (non conduco una vita sedentaria al pc e comunque ci sto poco).
Sono una sportiva e seguo un'alimentazione sana il più possibile, ma attualmente è veramente fastidiosissimo e mi passa temporaneamente se faccio una sana dormita (cosa non sempre possibile perché sotto stress tendo a dormire male).
Che altro fare?
Prenoterò una visita oculistica ma se nel mentre potessi ricevere qualche altro consiglio ne sarei grata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)precisare che sono leggermente miope all'occhio sinistro, 4 anni fa ho subito l'asportazione integrale della tiroide e prendo eutirox 100 mg + metà di eutirox 25 mg e che sto cercando di fronteggiare il problema con collirio naturale (euphrasia e camomilla) e spruzzate di Optrex a base di fosfolipidi.
Questi mi portano un sollievo momentaneo... ma non appena prendo in mano lo smartphone o cerco di leggere un libro l'irritazione è praticamente istantanea, con arrossamento, bruciore e addirittura una sensazione di lieve tremore, mentre non mi accade nulla se sono davanti a un pc.
risposta
sono colliri da bamco che io non ho mai prescritto o suggerito
deve usare prodotti giusti dopo una corretta diagnosi!
naturalmente i suoi problemi di tiroide esaltano la secchezza oculare.
Su questo sito trova il mio Protocollo sull’occhio secco
usi prodotti mirati!!

2)Cerco anche di utilizzare degli occhiali da riposo per ovviare un pò il problema quando sono davanti a schermi di vario tipo (non conduco una vita sedentaria al pc e comunque ci sto poco)
risposta
che occhiali?
quale gradazione?
filtro luce Blue Controll?
.
3)Sono una sportiva e seguo un'alimentazione sana il più possibile..
Risposta
mi copia la sua Dieta

4)ma attualmente è veramente fastidiosissimo e mi passa temporaneamente se faccio una sana dormita (cosa non sempre possibile perché sotto stress tendo a dormire male).
risposta
certo il riposo
Restaura le sue cornee e il suo Occhio

5)Che altro fare?
risposta
a) fare una valutazione oculistica da un medico che si interssa da molti anni di occhio secco
b) arrivare alla diagnosi GIUSTA
c) iniziare una terapia mirata e personalizzata al suo caso

buona serata
prof Luigi Marino
Direttore Istituto Europeo Occhio Secco

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013