Occlusione venosa centrale dell'occhio sx

In data 5/12/2019 ho avuto un' occlusione venosa centrale dell'occhio sx.
Lo specialista al pronto soccorso mi ha prescritto la seguente terapia da assumere per una settimana DIAMOX CPR 250MG due volte al dì, DELTACORTENE 25 MG due volte al giorno, CALCIPARINA 0, 5 cc per due volte al giorno, il tutto per una settimana.
Dopo terapia ho eseguito in data 17/12/2019 un OCT il quale in regione maculare centrale ha evidenziato: OS: leggermente alterata la morfologia retinica, con parziale presenza della fisiologica depressione foveale, per la presenza di piccoli spazi cistici otticamente vuoti da riferire alla presenza di lieve edema custodie.
Lo spessore retinico appare leggermente aumentato.
Irregolare la reflettivita' del complesso EPR-Coriocapillare.
OD: presenza di tenue banda iperreflettente in camera vitrea come da ialoide posteriore completamente distaccata dal piano retinico; normale la morfologia retinica con presenza della fisiologica depressione foveale.
Lo spessore retinico appare nella norma; regolare la reflettivita'del complesso EPR-Coriocapillare.
Lo specialista che ho consultato mi ha detto di sottopormi a controllo per la seconda settimana di febbraio 2020 facendo periodi di terapia a settimane alterne con FLUXUM 0.4cc e URBASON 40 mg/ml con un dosaggio di una volta al dì.
Quando assumo il cortisone la vista migliora di molto, la mattina appena alzato il disturbo visivo è di nuovo acuto per poi regredire dopo alcune ore dall'assunzione di URBASON.
Cosa mi consiglia di fare?
La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una valutazione clinica in un centro di eccellenza oculistico

e consultare un buon ematologo

le occlusioni centrali venosi
sono campanello d’allarme di PATOLOGIE MOLTO GRAVI

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013