Xalacom in congelatore per 8 ore. e' ancora utilizzabile?

Buongiorno,
mia mamma è in cura per glaucoma con xalacom.
In vista di un viaggio, ha messo lo xalacom nel congelatore, per 8 ore, nel congelatore di casa, con la sua borsa frigo.
Qundo lo abbiamo tolto, il farmaco era ancora liquido ma ho paura che le molecole si siano alterate.
Posso ancora utilizzarlo?
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Lo Xalacom deve essere conservato tra i due e gli otto gradi fino all'apertura e poi non al di sopra di 25 gradi fino a quattro settimane, come riportato. È regola generale che i farmaci non vengano congelati, salvo rare eccezioni di alcuni farmaci che seguono la catena del freddo dall'origine in congelatore. Il collirio pertanto non va somministrato dopo essere stato congelato. Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi