Differenza tra prescrizione dell'oculista e ricevuta dell'ottico

Salve a tutti.

Nella giornata di oggi mi sono recato dall'ottico per ritirare gli occhiali da vista, ma una volta tornato a casa ho notato delle differenze tra la ricevuta e la prescrizione del mio oculista.

Di seguito elenco le differenze.

Prescrizione dell'oculista=
Occhio dx: sfero -3.75
cilindro -0.50
asse 90

Occhio sx: sfero -4.75
cilindro -0.50
asse 60
scala TABO

Ora nella ricevuta dell'ottico, trovo questi risultati:

Occhio dx: sfero -4.25
cilindro 0.50
asse 180

Occhio sx: sfero -5.25
cilindro 0.50
asse 150
scala TABO

I dati con i relativi segni sono tutti corretti, e quindi mi sono sorti dei dubbi in quanto lo sfero della ricevuta dell'ottico risulta essere la somma dello sfero e del cilindro della prescrizione dell'oculista (oltre al fatto che il cilindro fosse positivo e non negativo nella ricevuta ().
Inoltre mi chiedevo se gli assi fossero corretti.

Grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

Le prescrizioni da Lei indicate sono formalmente corrette e sono la medesima cosa dal punto di vista ottico.

Si tratta della stessa prescrizione, scritta secondo una formula ottica diversa.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it